Penhaligon’s lancia una linea toeletta maschile

Penhaligon's Bayolea
Penhaligon’s Bayolea
Penhaligon's Bayolea
Penhaligon’s Bayolea

Il prestigioso marchio inglese di alta profumeria maschile Penhaligon’s, per la prima volta nella sua storia ultracentenaria affronta una diversificazione di prodotto. Intendiamoci, come diversificazione non ci si deve aspettare niente di rivoluzionario da una azienda che ha sempre fatto della tradizione uno dei suoi segni distintivi, quindi nessuna linea di abbigliamento o altri accordi di licenza, è invece di questi giorni la presentazione di una linea completa di prodotti da Toeletta o grooming maschile. 

La gamma è composta da 15 diversi prodotti che spaziano dalla crema da barba al deodorante, dallo shampoo al dopobarba, coprendo tutto il range dei classici prodotti per l’igiene personale maschile. Naturalmente il livello qualitativo l’immagine ed il packaging della linea sono assolutamente allineati alla tradizione del marchio, inquadrandosi come un naturale complemento rispetto a quanto proposto finora alla clientela. Per quanto riguarda la fragranza prescelta, si tratta di una delle più caratteristiche e tradizionali fra quelle prodotte dal marchio britannico, la scelta è infatti caduta su Bayolea, fragranza presente nel catalogo Penhaligon’s dal lontano 1870.

Analizzando la scelta di marketing compiuta dall’azienda, la diversificazione verso il settore del personal care si inquadra molto efficacemente in una strategia di potenziamento della brand awareness, anche se  senza alcun dubbio si tratta di categorie merceologiche di livello inferiore se confrontate con le esclusive fragranze proposte dal marchio britannico. Nonostante l’apparente downgrading di prodotto, l’azienda britannica ha compiuto un grosso salto culturale verso una effettiva diversificazione del proprio business, infatti il punto focale dell’operazione è che rispetto alla tradizionale proposizione della marca, qui si tratta di prodotti di uso quotidiano.

Il significato del cambio di merceologia è quindi evidente, i prodotti di personal care hanno dal punto di vista commerciale  l’ovvio vantaggio di essere di grande consumo  generano quindi potenzialmente alti volumi di vendite e come tali sono un moltiplicatore di  fatturato. Trattandosi poi di  una gamma di prodotto ampiamente diversificata, un ulteriore vantaggio è dato  dalla possibilità di raggiungere una ben più ampia base di clientela rispetto a quella che di solito acquista le fragranze di Penhaligon’s, accrescendo quindi la brand awareness del marchio britannico.

Il lancio della linea Bayolea è avvenuto a Londra con una serie di eventi in store il 25/26 luglio, dapprima i prodotti sono comparsi in una vetrina della storica sede di Regent Street dove all’interno del negozio è stato realizzato un apposito allestimento che riproduce un “angolo toeletta” dal sapore raffinatamente vintage, seguirà la distribuzione nelle boutiques del marchio ed a livello internazionale in alcuni punti vendita inizialmente molto selezionati. A supporto della promozione della linea Bayolea sono state realizzate una serie di iniziative di marketing particolarmente accattivanti, interessante il lancio per l’occasione di un cocktail Bayolea, è stato inoltre realizzato un video di presentazione della linea destinato alla circolazione sui social network veramente molto suggestivo.

 

Penhaligon's Regent Street Londra
Penhaligon’s Regent Street Londra

 

[youtube width=”600″ height=”340″ video_id=”1xDu0jBkEZw”]

 

 

Lascia un commento
You May Also Like