Gap investe nel brand Athleta

Athleta Ny opening
Athleta Ny opening
Athleta San Francisco Store
Athleta San Francisco Store

Athleta, brand di proprietà del colosso americano del retail Gap Inc., si prapara per un futuro di sviluppo ed internazionalizzazione. Dopo 16 anni di attività, il marchio di activewear per la prima volta sfila con le sue collezioni su una passerella ufficiale, scegliendo per lo show di presentazione la New York Fashion Week.

Questa importante decisione presa dal management di Gap è molto indicativa di un trend in atto, al momento evidente sul mercato americano, che segnala la convergenza del segmento activewear nel fashion tradizionale. I capi che fino a poco tempo fa erano dedicati esclusivamente alla palestra, sono infatti entrati sempre più spesso nell’uso comune.

Athleta è destinato così ad uscire dalla sua caratterizzazione specifica, diventando il quarto marchio di Gap Inc. con una presenza globale su tutti i mercati. Lo sviluppo pianificato per la rete di vendita Athleta, mantenendo comunque la sola linea donna, prevede già quest’anno il raggiungimento dei 100 negozi, per poi aggiungerne altri 30 punti vendita nel 2015. La metamorfosi del marchio Athleta, nato come retailer di activewear prima su catalogo e poi online, sarà cosi completa. Infatti solamente dopo l’acquisizione da parte di Gap Inc.,avvenuta per 150 milioni di $ ormai 6 anni fa, il marchio ha iniziato con l’apertura dei punti vendita tradizionali, acquisendo da allora sempre maggiore visibilità.

Ora il salto definitivo di scala con la scelta di fare di Athleta il quarto marchio del colosso Usa, accanto a Gap, Banana Republic e Old Navy. La decisione è ovviamente supportata dalla enorme potenza di fuoco sia finanziaria che di know-how commerciale che Gap può rapidamente apportare al business, sicuro preludio ad una storia di successo.

Lascia un commento
You May Also Like