Jean Paul Gautier esce dal prêt-à-porter

Jean Paul Gaultier Vogue Paris
Jean Paul Gaultier Vogue Paris
Jean Paul Gaultier per la catena retail scandinava Lindex
Jean Paul Gaultier per la catena retail scandinava Lindex

Jean Paul Gaultier cessa la produzione delle linee di prêt-à-porter ed accessori sia uomo che donna, le prossime sfilate di Parigi vedranno infatti la presentazione dell’ultima collezione donna dello stilista francese. La decisione presa assieme al management del gruppo Puig, da tre anni azionista di maggioranza della maison Gaultier, prevede che nella moda il marchio si concentri sulle collezioni di Haute Couture donna e su alcune collaborazioni stilistiche.

A questo proposito, la scorsa settimana lo stilista ha presentato la collezione realizzata per i 60 anni del colosso del retail scandinavo Lindex. Per quanto riguarda la profumeria, core business di Puig e già adesso la maggiore fonte di ricavi del marchio JP Gaultier, avrà naturalmente un ulteriore impulso. La scelta operata dal marchio francese, è indicativa della difficoltà a rimanere sui mercati globali che incontrano sempre di più le griffes indipendenti, anche se importanti e blasonate, che non fanno parte dei grandi gruppi del lusso internazionale.

L’evoluzione dei mercati mondiali, con i costi sempre più alti che comporta la necessità di una efficace presenza commerciale, determinano una barriera all’ingresso che le aziende medio-piccole come Gaultier non possono affrontare. Intendiamoci, il gruppo spagnolo Puig casa madre di Gaultier è un colosso internazionale del lusso, ma il suo core business è la profumeria e non il prêt-à-porter. La moda è solo un business strumentale al successo della profumeria, non giustifica quindi investimenti miliardari.

 

Sfilata Haute Couture Jean Paul Gaultier FW 2014-2015

http://www.youtube.com/watch?v=8EiqrtE0GNI

Lascia un commento
You May Also Like