L’Oreal acquisisce la brasiliana Niely Cosmeticos

L'Oreal Niely Cosmeticos
L’Oreal Niely Cosmeticos
L'Oreal Niely Cosmeticos
L’Oreal Brasile acquisisce Niely Cosmeticos

Continua l’espansione verso i mercati emergenti del gigante francese L’Oreal che acquisisce il 100% del produttore indipendente brasiliano Niely Cosmeticos. Nel 2013, l’azienda brasiliana ha prodotto un fatturato di 140 milioni di euro (450 milioni di real brasiliani) concentrandosi nella produzione di cosmetici e coloranti per capelli destinati a una fascia di clientela medio-bassa. L’azienda brasiliana è stata fondata nel 1981 da Daniel Fonseca de Jesus ed ha stabilimenti di produzione e R&D a Nuova Iguaçu, stato di Rio de Janeiro.

Dal punto di vista strategico, Niely Cosmeticos si contraddistingue per la complementarità dell’offerta e le sinergie di distribuzione che può creare e sviluppare con L’Oreal sul mercato brasiliano che, con 200 milioni di potenziali consumatori, si attesta come il quarto mercato mondiale per i prodotti di cosmesi.

L’America Latina con 1,89 miliardi di euro ha costituito l’8.9% del fatturato globale di L’Oreal nel 2013 (23 miliardi di euro) e ha segnato una crescita su base annua del 11.5% con il Brasile che si posiziona come mercato di punta della regione. Il piano di medio periodo di L’Oreal è oltrepassare la soglia dei 50 milioni di clienti in Brasile entro il 2020.

Dal gennaio 2014, L’Oreal ha speso 3,9 miliardi di euro in acquisizioni cosi ripartite: buyback dell’8% delle sue azioni detenute da Nestle SA, acquisizione del produttore cinese di maschere facciali Magic Holding International Inc, acquisto del brand di cosmetici NYX e acquisto delle catene di centri benessere Carita e Decleor.

Lascia un commento
You May Also Like