Stilisti cinesi alla conquista della New York Fashion Week

Oudifu
Oudifu
Tao Wang per Broadcast
Tao Wang per Broadcast
Alexander Wang
Alexander Wang

Gli stilisti cinesi da qualche anno si stanno facendo vedere, e a volte notare, sulla scena della moda internazionale, quest’anno poi la loro la presenza alla New York Fashion Week è particolarmente marcata.

Non parliamo di Alexander Wang e Jason Wu celebrità ormai riconosciute sulla scena internazionale della moda, ma di una nuova ondata di talenti emergenti, cresciuti e formati professionalmente in Cina che si affaccia sulle passerelle americane per farsi conoscere e da qui tentare la conquista dei mercati mondiali . Del resto la scena della moda americana è nota per la sua permeabilità ed apertura ai nuovi stili, qui i designer asiatici sono accolti molto meglio di quanto succede nelle più tradizionali e difficili passerelle di Milano e Parigi.

Tra i nuovi promettenti talenti cinesi che sfileranno questi giorni alla New York Fashion Week, manifestazione che apre le porte giovedì 11 settembre, bisogna prestare particolare attenzione a Zhuliang Li, stilista per Oudifu, e Tao Wang, stilista per Broadcast. I due creativi lavorano per marchi cinesi piuttosto importanti, retailer che hanno rispettivamente 200 e 800 punti vendita diretti in Mainland Cina.

La scelta di sfilare a New York, è motivata da parte delle maison cinesi, dal tentativo di internazionalizzare la loro immagine per poter seguire la clientela di riferimento all’estero e, grazie ad essa, creare un volano per un’espansione ad Occidente. Del resto per riuscire ad approcciare i grandi buyers occidentali della moda, non ci si può limitare a sfilare in Cina ma si deve essere presenti sulle grandi piazze occidentali , è lì infatti dove ancora si fanno i giochi.

Lascia un commento
You May Also Like