Chloé e House of Voltaire Londra Mayfair

Chloé House of Voltaire borsa
Chloé House of Voltaire borsa
Chloé House of Voltaire pop-up store
Chloé House of Voltaire pop-up store Londra

Ha aperto a Londra nel quartiere di Mayfair il pop-up store House of Voltaire: frutto della collaborazione tra la direttrice creativa della maison francese Chloé (gruppo Richemont), Clare Waight Keller, e la galleria Londinese di arte contemporanea Studio Voltaire. Il pop-up store propone opere d’arte e prodotti realizzati in edizione limitata da giovani artisti ed associazioni no-profit ,oltre a capi di abbigliamento di stilisti emergenti e non.

Basandosi su linee e modelli presenti negli archivi della maison parigina, Clare Waight Keller reinterpreta in chiave moderna alcuni modelli iconici che hanno fatto la storia della maison. Il progetto non è il primo di questo genere da parte della maison Chloe, che già in passato ha organizzato iniziative similari a Londra, Miami e in Scozia. La differenza in questo caso è dovuta alla scelta di farsi affiancare nel processo di rivisitazione del proprio archivio dallo Studio Voltaire, i capi proposti nel pop-up store mostrano infatti chiare contaminazioni di quelli che sono gli stili British e Vittoriano che contraddistinguono l’opera delle creative dello studio londinese. La commercializzazione dei capi Chloé si inserisce nel concept store come supporto economico alle iniziative ed ai progetti benefici della galleria, infatti i proventi delle vendite nello store e su Net-a-Porter andranno a contribuire alle future iniziative di Studio Voltaire.

E’ interessante notare il ruolo peculiare e sempre più importante giocato dai pop-up store nelle strategie di marketing delle Maison, le quali con lo sviluppo dell’internazionalizzazione devono riuscire a fare in modo da stupire ed incuriosire la clientela a tutte le latitudini. Creare capsule collections, edizioni limitate e allestire temporary stores comporta un investimento di risorse , non solo creative ed economiche, molto rilevante da parte dei brand del lusso, si dimostra pero’ essere uno sforzo necessario per onorare i canoni di esclusività e “stravaganza” che la clientela ricerca nei vari marchi e nella relativa shopping experience.

Chloé Capsule Collection per House of Voltaire Londra
Chloé Capsule Collection per House of Voltaire Londra
Lascia un commento
You May Also Like