Bentley presenta Bentayga e pensa al Suv entry level

Bentley Bentayga
Bentley Bentayga
Bentley Bentayga presentazione Detroit Auto Show
Bentley Bentayga presentazione Detroit Auto Show

Bentley, marchio di lusso del gruppo Volkswagen, sta preparando il lancio del suo primo Suv previsto per fine anno, le consegne saranno a partire dal 2016, e già si pensa ad affiancarlo con un modello di dimensioni più piccole. Al Salone dell’automobile di Detroit (Detroit Auto Show) in corso in questi giorni, è stato annunciato il nome del modello di maggiori dimensioni, Bentayga, nome indubbiamente originale e che deriva da quello di una cima montagnosa delle Isole Canarie, oltre che avere una notevole assonanza con il marchio Bentley stesso.

L’idea di un successivo secondo modello, nasce sia dal successo commerciale che la Bentayga ha già ancora prima della presentazione al pubblico, sembra che siano infatti oltre 4000 le prenotazioni con relativa caparra già ricevute “in bianco” dai dealer, ma anche soprattutto tenendo d’occhio il successo ottenuto dalla politica commerciale di Land Rover. Lo storico marchio britannico, inventore del segmento dei Suv di lusso, ideato negli anni ’70 con l’introduzione della prima mitica Range, ha da subito affiancato all’ultima monumentale Range Rover un modello più piccolo, la Range Rover Sport che ha riscosso un gradimento ancora maggiore. Si tratta di una politica di prodotto inaugurata già con la serie precedente della Range, che con la presentazione della più piccola Sport ha poi dominato le vendite su molti mercati, conquistando una vasta clientela che spesso non si era mai avvicinata ai Suv.

Land Rover Ranger Rover Sport 2014
Land Rover Ranger Rover Sport 2014

Bentley con la presenza nel segmento di due modelli differenti come dimensione, è destinata a replicare il successo di altre case come Porsche, Audi, Mercedes e Land Rover e a catturare l’interesse di un pubblico più ampio. Certamente non si tratterà di una clientela “popolare” visti i prezzi previsti, di sicuro però sarà notevole l’interesse da parte sia di una fascia più giovane di utenza così come di un certo pubblico femminile.  Le aspettative di vendita per il primo nuovo modello di Suv sono davvero molto alte, l’incremento della produzione al 2020 che era stato inizialmente fissato fino a 15000 unità, è stato recentemente riallineato fino a 20000 unita’. Obiettivo estremamente ambizioso e che determinerà praticamente il raddoppio delle automobili prodotte dal marchio britannico.

In ogni caso, le 11020 vetture consegnate nel 2014 sono già un numero record nella storia di Bentley e segnano un incremento del 9% sull’anno precedente.

Lascia un commento
You May Also Like