Catherine Vautrin nuovo CEO di Paule Ka

Paule Ka SS15
Paule Ka SS15
Catherine Vautrin passa da Cerruti alla guida di  Paule Ka
Catherine Vautrin passa da Cerruti alla guida di Paule Ka

La maison francese Paule Ka ha nominato un nuovo CEO, Catherien Vautrin, che andrà a coprire la posizione lasciata vacante dopo l’uscita di scena di Antoine Big, che ricopriva quella carica dal 2002. Il marchio francese è in pieno rinnovamento in questi ultimi anni: da un lato, lo sviluppo commerciale, con l’apertura di nuovi punti vendita (457 di cui 60 monomarca, la maggior parte in formula franchise o wholesale), e da un altro il cambio nella direzione creativa con le dimissioni dal fondatore e direttore creativo Serge Cajfinger annunciate a luglio 2014.

Nata nel 1987, Paule Ka è frutto dal progetto dell’allora giovane creativo Serge Cajfinger che pensava di proporre con il suo gusto un marchio di prêt-à-porter ispirato dalla grazia ed eleganza degli anni ’60 e ’70 con una rivisitazione moderna al valore senza tempo di linee classiche. Forme geometriche e sobrie rese allo stesso tempo moderne e sofisticate da reinterpretazioni e scelte di colori all’avanguardia. Nel 2011, il marchio è entrato in una nuova fase con prospettiva di crescita internazionale grazie all’acquisizione da parte del fondo di private equity Change Capital Partners.

Serge Cajfinger ex diretttore creativo e fondatore di Paule Ka
Serge Cajfinger ex diretttore creativo e fondatore di Paule Ka

Catherine Vautrin è ora alla guida della maison dopo anni di assenza dal mondo della moda donna. Forte di esperienze in LVMH Moet Hennessy – Louis Vuitton, prima responsabile dello sviluppo network retail poi direttrice della divisione prêt-à-porter uomo, e Ceo di Emilio Pucci dal 2000 al 2007 – negli ultimi anni Catherine Vautrin ha fatto parte del consiglio direttivo del gigante dell’e-commerce italiano Yoox e ha gestito in qualità di CEO il turnaround di Cerruti, marchio di prêt-à-porter e accessori di proprietà cinese.

La sfida che spetta al nuovo CEO e al futuro direttore creativo, che di cui si aspetta l’imminente nomina dopo le sfilate FW15, è quella di crescere all’estero – Stati Uniti, Medio Oriente e Cina in primis – rimanendo fedele alla propria identità costruita ritagliandosi il proprio spazio nella scena della moda negli ultimi anni.

Riuscirà Paule Ka a continuare a reinventarsi dopo l’uscita del padre Serge Cajfinger? Attendiamo l’uscita della collezione FW15, presa in carico dal team creativo della Maison, e il responso dell’affezionata clientela.

Lascia un commento
You May Also Like