Marie Claire entra nel retail in Inghilterra con Ocado

Marie Claire UK
Marie Claire UK

L’edizione britannica del popolare periodico Marie Claire diversifica nel retail. La notizia dell’ingresso nel business del retail del periodico inglese, proprietà del gruppo americano Time Inc., appare come un segno di profonda evoluzione del business aziendale, ed è senza dubbio una conseguenza del cambio di proprietà che lo scorso anno ha interessato il gruppo editoriale americano. Lo scorporo e la separata quotazione della divisione editoriale Time Inc. dalla conglomerata dei media TimeWarner, ha portato in dote alla neonata azienda una notevole capacità di investimento.

La nuova direzione imboccata dal management del gruppo Time prevede una spinta decisa verso la diversificazione del business: si tratta di attuare il passaggio da classica azienda editoriale, che tipicamente pubblica e distribuisce periodici in forma sia cartacea che digitale, ad una strategia di brand extension che punta a valorizzare i marchi rappresentanti le testate dei periodici di proprietà. La strategia prevede per il marchio Marie Claire il suo posizionamento presso il pubblico dei lettori come un nuovo e qualificato retailer nella cosmesi e nei prodotti naturali, sia nel canale online ma anche con l’apertura di una catena di negozi.

Questa trasformazione, è possibile grazie alla consolidata posizione che il settimanale inglese ha conquistato presso il pubblico femminile, Marie Claire ha costruito parte del suo successo editoriale caratterizzandosi per la estensione e completezza informativa su temi come la bellezza e la cosmesi, imponendosi presso il pubblico delle lettrici come un vero e proprio benchmark del settore cosmetico. Il nuovo business di Marie Claire si baserà quindi sulla riconosciuta immagine di competenza e serietà che la rivista ha conquistato nel settore presso le lettrici britanniche, l’iniziativa viene realizzata dalla casa editrice inglese in JV con il retailer Specialties Store inc., partner che apporterà la sua consolidata esperienza e competenza gestionale nel campo logistico e dell’E-commerce, si tratta infatti di una divisione del retailer britannico Ocado.com, azienda che opera nella vendita esclusivamente online nei settori sia food che non food, in pratica si tratta di un vero e proprio supermercato virtuale.

Ocado.com partner di Marie Claire
Ocado.com partner di Marie Claire

Il mercato inglese del beauty è molto affollato di competitors, la distribuzione di alta gamma vede la presenza di tutti i principali department store con  Harrods, Selfridge e Harvey Nichols naturalmente al top dell’offerta, le catene di secondo livello come Tesco, Sainbury’s e Marks e Spencer hanno anch’esse una presenza molto importante sia con private labels che attraverso la commercializzazione di linee premium. Marks e Spencer nel 2012 ha poi ulteriormente investito nel settore ,aprendo all’interno dei propri punti vendita vasti reparti specializzati denominati M&S Your Beauty. Naturalmente il mercato vede la presenza molto importante del colosso delle farmacie Boots, l’azienda recentemente fusasi con l’americana Walgreens, grazie alla capillarità della sua rete distributiva ha una quota di fatturato consistente anche nella cosmetica.

Il segmento della vendita online, uno dei campi dove si cimenterà la nuova azienda Marie Claire, registra la presenza di praticamente tutti gli attori che sono stati appena menzionati, oltre naturalmente ai retailer specializzati esclusivamente in beauty E-commerce, fra i nomi più popolari Feeelunique.com, Cultbeauty.co.uk, lookfantastic.com .  L’annuncio di Marie Claire segue di pochi giorni quello di un altra testata appartenente al gruppo Time Inc. UK. Il periodico Wallpaper specializzato in arredamento idee ed oggettistica per la casa, ha annunciato anch’esso l’apertura di un sito di e-commerce, WallpaperStore realizzato in JV con lo specialista italo/inglese del web The Level Group.

Lascia un commento
You May Also Like