Roads by Danielle Ryan: profumi, editoria e cinema

Neon by Roads Danielle Ryan
Neon by Roads Danielle Ryan
Danielle Ryan fondatrice di Roads
Danielle Ryan fondatrice di Roads

Danielle Ryan, nipote del fondatore di Ryanair Tony Ryan, è attiva nell’industria del lusso con Roads, azienda che porta i valori e il modo di fare business della famiglia nell’industria del lusso, e punta a offrire un’esperienza di marca a 360 gradi. La talentuosa e creativa erede dell’impero Ryanair ha costruito dal 2013 un piccolo universo del lusso basato a Dublino.

Danielle ha capitalizzato il savoir-faire imprenditoriale di famiglia ma si è dedicata al settore del lusso piuttosto che all’aviazione. Forte di un background nel teatro e recitazione drammatica, la giovane imprenditrice ha lanciato il progetto Roads, un gruppo del lusso che lavora su tre assi con altrettante maison specializzate in editoria, produzione cinematografica e cosmesi/profumeria. Nelle parole della fondatrice del gruppo, i tre domini sono accomunati dal trait d’union dello storytelling: aprire un libro, guardare un film o annusare un profumi permette un viaggio in una nuova dimensione, un racconto che fa scaturire emozioni.

Paparazzo by Roads
Paparazzo by Roads

La casa editrice Roads ha pubblicato i primi libri su arte e architettura nel 2013. La prima hit è stata “Paparazzo”, libro che racconta la vita di colui che viene identificato come il primo paparazzo della storia, Elio Sorci, che ha ispirato la figura interpretata da Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita di Federico Fellini. La casa cinematografica ha 12 progetti in preparazione simultanea che verranno presentati nelle sale nel corso del prossimo anno, si sa il cinema richiede tempi più lunghi e investimenti più onerosi. Il business dei profumi, predominante per il gruppo, ha una dimensione internazionale ma l’azienda resta relativamente piccola con un personale di 10 persone che opera dall’Irlanda. Nel gennaio 2014, Roads ha lanciato simultaneamente 10 profumi, mossa a dir poco ardita in un’industria, quella della profumeria, in cui i lanci prodotto sono attentamente pianificati e diluiti nel tempo per massimizzare l’impatto.

Danielle Ryan ci tiene a precisare che l’idea dietro ogni profumo parte da un racconto, un’esperienza che si cerca di immortalare, come con una fotografia, grazie all’essenza profumata. L’idea di produrre fragranze è nata durante una performance teatrale quando Danielle si è posta l’interrogativo di completare l’esperienza emozionale del teatro aggiungendo fragranze in linea con lo spettacolo proposto. I profumi di Roads sono ora proposti nei migliori department store (Brown Thomas Dublino, Verso Anvers, Selfridges Londra) e profumerie selezionate.

Lascia un commento
You May Also Like