Marc by Marc Jacobs esce dal mercato

marc by mac jacobs main campaign
marc by mac jacobs main campaign
Marc Jacobs alla sfilata fw15
Marc Jacobs alla sfilata fw15

Marc by Marc Jacobs, la seconda linea firmata dallo stilista americano, da rumours raccolti in ambienti vicini all’azienda, sembra che il management della maison abbia deciso per la cessazione dell’esistenza del marchio come un brand autonomo. La proposta di un secondo marchio più economico da offrire in affiancamento alla prima linea, era stata lanciata ormai nel lontano 2000, peraltro il brand aveva nel tempo vissuto alterne fortune. Per cercare di rivitalizzarlo e spingerlo dal punto di vista commerciale, appena lo scorso anno era stata quindi annunciata una profonda riorganizzazione del business di Marc by Marc Jacobs. La scelta di consolidamento che è stata fatta, probabilmente determinerà per alcuni prodotti abitualmente parte della linea Marc by Marc Jacobs, il loro passaggio nella collezione del brand principale.

Evidentemente gli sforzi ed i progetti intrapresi dal management non hanno permesso di raggiungere gli obiettivi che l’azienda si aspettava per il marchio. La competizione sul mercato del fast fashion è molto difficile per chiunque, così anche per gli stilisti più acclamati non è facile sfidare sul loro terreno colossi come Zara o H&M, aziende che puntando su fattori come pricing aggressivo, ampiezza dell’offerta e time to market, hanno costruito la loro fortuna.

Marc by Marc Jacobs FW15
Marc by Marc Jacobs FW15

Qualche anno fa, ,già un nome del calibro di Dolce & Gabbana aveva fatto una scelta simile abbandonando la seconda linea D&G, ritenuta non più competitiva sul mercato e perciò diventata per l’azienda eccessivamente onerosa da realizzare e gestire. Per quanto riguarda la distribuzione, le seconde linee emanazione dei marchi maggiori hanno sempre meno spazio nel wholesale, quindi l’unica possibilità rimane quella della commercializzazione tramite una rete di punti vendita dedicati, business che richiede capitali in abbondanza ma anche un’organizzazione che non tutti sono in grado di gestire e sostenere. Sono molto pochi gli stilisti che hanno la forza e solidità di Giorgio Armani per potersi permettere la gestione diretta di una rete di vendita internazionale per una seconda linea come Emporio Armani.

Emporio Armani Store Belgrade
Emporio Armani Store Belgrade
Lascia un commento
You May Also Like