Elezioni immobiliare Londra: gravi ripercussioni nel segmento lusso

Londra shard vista immobiliare
Londra shard vista immobiliare

Elezioni immobiliare londra: effetti sul mercato immobiliare internazionale delle proprietà di prestigio che ha nella capitale inglese una delle piazze più importanti. Il carattere cosmopolita e la centralità come hub finanziario mondiale sono da sempre plus riconosciuti della capitale Inglese, se si aggiunge poi il particolare regime fiscale che da lungo tempo cerca di agevolare la concessione della residenza agli stranieri più facoltosi, hanno fatto di Londra una delle location preferite dai ricchi di tutto il mondo.

Queste caratteristiche sono ovviamente condizionate in maniera molto importante dalla politica governativa che è destinata inevitabilmente a mutare come conseguenza della maggioranza politica al potere, anche se bisogna dire che il sistema Britannico ha la tendenza a conservare comunque una certa coerenza e stabilità nella legislazione. Un recente studio della società londinese Lonres, principale operatore di servizi di database sul mercato immobiliare locale, ha analizzato il rapporto fra il colore politico del governo (laburisti o conservatori) al potere, comparandolo con il numero delle transazioni di immobili oltre i 2milioni di sterline nel periodo di 6 mesi prima e dopo le elezioni, considerando un arco temporale dal 1992 ai giorni nostri.

Performance mercato immobiliare Londra a seguito delle elezioni
Performance mercato immobiliare Londra a seguito delle elezioni

Una costante dai dati riscontrati, evidenzia la generale coincidenza della flessione del mercato immobiliare di lusso con l’avvento dei Laburisti al governo nazionale. Al contrario, con il partito Conservatore al potere, il mercato è sempre in crescita. Ovviamente non c’è alcun bisogno di dire che gli operatori del real estate sono di solito fan dei Conservatori. Per quello che riguarda le elezioni politiche previste in questi giorni, caratterizzate da un elevato grado di incertezza sul risultato, al momento hanno determinato come effetto una stasi ed un generale attendismo nel segmento del real estate di lusso.

Le voci di una possibile revisione in senso restrittivo della normativa fiscale da lungo tempo vigente nel Regno Unito,assai favorevole perché  non sottopone a tassazione in Inghilterra i redditi dei residenti che sono stati realizzati all’estero, sono fonte di grosse preoccupazioni per molti dei facoltosi stranieri che si sono stabiliti nel Regno Unito. Così come uguale preoccupazione desta la proposta dei Laburisti di introdurre una nuova tassa sulle proprietà di valore superiore ai 2 milioni di Sterline.

The Shard Londra
The Shard Londra

La correlazione fra orientamento politico del governo in carica e prezzi degli immobili ha così già iniziato a mostrare i suoi effetti; il ritmo delle vendite è in deciso rallentamento così come sono sorprendentemente comparse in vendita sul mercato Londinese alcune prestigiose proprietà, il tutto ovviamente contribuisce ad una stasi o ad un calo delle quotazioni correnti. L’impatto sul mercato di una affermazione laburista è addirittura da qualcuno stato stimato in un crollo del 27% delle transazioni, mentre una affermazione dei Conservatori determinerebbe un incremento del 20%.

In ogni caso ancora qualche giorno di attesa per i risultati definiti, al di là dei sondaggi e degli studi di mercato solo allora si saprà la direzione che il real estate Britannico imboccherà nei prossimi anni.

Lascia un commento
You May Also Like