Honda presenta Hondajet il suo primo business Jet

hondajet preview
hondajet preview

In occasione dell’Oshkosh Air Show, la Giapponese Honda presenta al pubblico il suo primo velivolo business Jet. L’occasione non potrebbe essere migliore, si tratta infatti della principale manifestazione mondiale dell’aviazione quasi una sorta di olimpiade annuale del settore, si svolge tutti gli anni ed è in corso in questi giorni negli Stati Uniti. La casa di Hamamatsu con questo nuovo prodotto fa il suo ingresso nel settore aeronautico, completando così una presenza a tutto tondo nel settore dei mezzi di trasporto.

HondaJet by Honda
HondaJet by Honda

Nata come aziende di motociclette, dove è ancora il leader mondiale, la produzione si è poi estesa con grande successo alle automobili,per non parlare dei motori industriali e delle macchine agricole o del business dei motori fuoribordo. In tutti i molteplici settori di mercato nei quali è impegnata, l’azienda giapponese è comunque da annoverare fra i leader mondiali. Il settore aeronautico è però una novità assoluta per il marchio che non aveva mai affrontato questa impegnativa sfida. Il velivolo realizzato da Honda appartiene alla categoria dei Business Jet, si tratta di un bimotore dalle caratteristiche molto originali per quanto riguarda il posizionamento in coda dei motori, situati paralleli ma separati dalla fusoliera. La soluzione è un unicum tecnologico e a detta dell’azienda nipponica presenta notevoli vantaggi sia in termini di efficienza che di silenziosità.

Hondajet by Honda
Hondajet by Honda

Lo sviluppo e la costruzione del velivolo è stato realizzato da parte di una divisione appositamente costituita ex novo dall’azienda, inoltre anche il propulsore è frutto di tecnologia Honda, anche se realizzato in JV con il colosso motoristico Usa General Electric. Per dare una idea della serietà e della rilevanza dello sforzo messo in campo dall’azienda nipponica in questa impegnativa operazione, si pensi che è da 20 anni che i tecnici di Honda Aviation ci stanno lavorando. Il progetto dovendo fregiarsi del prestigioso marchio, sinonimo di qualità ed affidabilità in tutti i prodotti dove è presente, non poteva essere preso sotto gamba rischiando un rovinoso flop commerciale o tecnico, inoltre sarebbe stato potenzialmente molto negativo in termini di immagine. D’altro canto doveva anche trattarsi di un prodotto innovativo e all’avanguardia nel settore, in linea con la tradizione di eccellenza tecnologica a cui Honda ha abituato la clientela. Vedremo, presto il mercato internazionale darà il suo giudizio di Honda anche come costruttore aeronautico, gli attuali leader di mercato sono avvertiti.

Lascia un commento
You May Also Like