Fast fashion e cosmetica: perché anche H&M entra nel beauty

h&m beauty line
h&m beauty line

H&M, secondo gruppo mondiale del fast fashion entra decisamente nel settore del beauty. La nuova proposta cosmetica sarà in vendita fra poche settimane all’interno dei tradizionali punti vendita H&M, comunque rivoluzionati nel layout per accogliere al meglio anche il nuovo business dei cosmetici. L’offerta proposta in 900 store H&M di tutto il mondo comprenderà tre diverse linee di prodotto ed oltre 700 referenze. Parallelamente alla presenza nei negozi verrà attivato un nuovo sito internet specifico, H&M Beauty, dove oltre allo shopping online dei prodotti verrà fornita una panoramica delle tendenze beauty. Deve comunque essere precisato che per il colosso svedese non si tratta della prima esperienza nel settore beauty. Tramite il brand upscale “& Other Stories ” è già presente nel business dal 2012 ,anzi ha iniziato lo sviluppo di questo brand proprio partendo dal settore beauty per poi estenderlo all’abbigliamento ed accessori.

H&M campagna pubblicitaria #HMCosmetics
H&M campagna pubblicitaria #HMCosmetics

 

La nuova proposta che era stata già annunciata lo scorso Maggio è decisamente molto articolata, spazia dal flagship brand H&M che avrà una offerta dedicata, prosegue con una seconda linea upscale e si completa con una terza linea bio-ecocompatibile. Le ragioni che hanno spinto il colosso svedese ad intraprendere questa diversificazione ed estensione della sua offerta sono molteplici. Sicuramente l’enorme volume di traffico abituale nelle location H&M e’ un vasto serbatoio di clientela fidelizzata al brand, come tale quindi naturalmente predisposta ad accettare senza problemi una brand extension. Il settore dell’abbigliamento giovane/prontomoda ha poi una naturale contiguità con quello del beauty, entrambi infatti sono caratterizzati da un alto tasso di ripetitività nella frequentazione degli store da parte delle consumatrici. L’abituale proposizione da parte di H&M nei suoi negozi di nuovi modelli ogni settimana, favorisce naturalmente la frequenza delle visite instore, moltiplicando così le occasioni di incontro fra il consumatore ed i prodotti offerti in vendita.

Topshop Beauty retail
Topshop Beauty retail concept

La presenza sotto lo stesso tetto e con il medesimo brand di categorie merceologiche complementari, agisce poi come una sorta di amplificatore alla notorietà e diffusione del marchio. Questo anche grazie ai prezzi contenuti e all’estrema accessibilità per il pubblico di questi prodotti, da considerare come entry level. La brand extension, dal fast fashion al beauty, è una strada già intrapresa con successo anche da altri competitor come ad esempio la britannica Topshop: il retailer già 5 anni fa ha proposto il beauty nei suoi negozi, ottenendo da subito un grande successo.

Lascia un commento
You May Also Like