Fauchon si lancia nell’hotellerie: hospitality sempre più in voga

fauchon paris place de la madeleine store
fauchon paris place de la madeleine store

Fauchon, celebre specialista della ristorazione di lusso icona di Parigi, stupisce tutti lanciandosi in un nuovo settore, l’hotellerie: una diversificazione per nulla scontata. I marchi del lusso di settore più tradizionali, gioielleria, orologeria e moda hanno già da molti anni intrapreso la strada della diversificazione nell’hospitality (Giorgio Armani, Bulgari, Baccarat, Karl Lagerfeld per citare alcuni di cui ci siamo occupati in passato) per creare una vera e propria esperienza di marca a 360 gradi. Sembrano molto lontani gli anni ’80 in cui era considerata stravagante la scelta delle maison di abbigliamento di aprire in Giappone grattacieli “status symbol” in cui venivano offerti i primi ristoranti stellati curati da Chef francesi per esportare in Asia “l’art de vivre” francese. Oggi il miglior modo per esportare l’art de vivre e creare brand awareness per un marchio è offrire l’esperienza hospitality in una capitale europea.

Fauchon Bangkok Siam Paragon Mall
Fauchon Bangkok Siam Paragon Mall

L’operazione di Fauchon, che è presente con la sua linea di ristorazione in epicerie di lusso tramite il format franchising in vari angoli del globo – da Parigi a Singapore passando per la Cina e gli Stati Uniti – aprirà al 18 Rue de la Madeleine a Parigi il primo hotel nel 2018. L’attuale ristorante Fauchon verra’ trasferito dalla storica location 30 Place de la Madeleine per essere integrato al complesso hotellierie di 50-60 camere 5 stelle in costruzione. Lo sviluppo dell’immobile parigino verrà finanziato interamente dalla Qatar National Bank.

Fauchon Paris-cafe, Dubai mall, Dubai, UAE
Fauchon Paris-cafe, Dubai mall, Dubai, UAE

Michel Ducros, azionista principale del gruppo Fauchon, ha parlato di una strategia globale di espansione del progetto hotellerie che punta a regime ad avere 10 indirizzi nei prestigiosi mercati dove l’insegna francese ha già installato radici con le epiceries. Mire ambiziose per il gruppo, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 180m di euro e punta a 200m di euro nel 2015, forte di un progetto di creazione di brand awareness globale e spingendo la crescita all’estero con il format franchising. Le ultime aperture di Epiceries sono state in Qatar, Egitto e Qawait.

Lascia un commento
You May Also Like