Macy’s, rivoluzione omnichannel chiude 35/40 store

macys bloomingdales fulfillment center
macys bloomingdales fulfillment center

Macy’s la più importante catena di department store americani di fascia media, spinge l’acceleratore sulla rivoluzione omnichannel e la prima conseguenza è la chiusura di 35/40 punti vendita. La catena ha deciso così di razionalizzare la rete di magazzini presenti sul territorio, eliminando quelli non sufficientemente performanti o situati in location e aree non più ritenute strategiche. La mossa interessa un volume di vendite che è di circa un 1% del totale ed un 5% dei punti vendita che così si riducono a 770, parallelamente è prevista una notevole accelerazione degli sforzi ed investimenti nel canale online puntando ad una vera integrazione in ottica omnichannel.

Macy's Pasadena California
Macy’s Pasadena California

 

Obiettivo dell’azienda è di diventare entro il prossimo anno il quinto operatore Usa come volumi di vendite e-commerce, guadagnando così due posizioni dall’attuale settimo posto. L’integrazione in chiave multichannel che Macy’s ha già peraltro da alcuni anni iniziato, prevede che grazie alla messa in comune degli stock disponibili presso tutti i punti vendita fisici, sia possibile ordinare online ricevendo la consegna dal punto vendita più vicino che ha la disponibilità del prodotto entro un giorno dall’ordine. È chiaro che un livello di integrazione della logistica aziendale di questa complessità, considerando il numero dei punti vendita interessati, per essere efficace presuppone uno sforzo organizzativo enorme dal punto di vista logistico.

Macys store NYC
Macys store NYC

È però ugualmente evidente che i vantaggi per l’azienda, sia in termini di maggior rotazione degli stock di magazzino che di ottimizzazione delle rimanenze ,sono altrettanto importanti. Inoltre un efficace ed efficiente presidio del canale online è indispensabile per Macy’s, conservare la leadership di mercato trascurando gli utenti dell’E-commerce, al giorno d’oggi è impossibile per chiunque anche per un colosso del calibro di Macy’s. Importante ricordare come Macy’s abbia gia’ annunciato qualche mese fa l’ingresso nell’ecommerce cinese con una JV a Hong Kong (vedi articolo Macy’s ecommerce Cina)

Lascia un commento
You May Also Like