Lexus presenta una Is200 realizzata in cartone ondulato

lexus IS200 cartone ondulato
lexus IS200 cartone ondulato

Lexus, divisione premium della casa automobilistica giapponese Toyota non finisce di stupire, l’ultima novità è una automobile realizzata in cartone ondulato. Naturalmente non parliamo di una vettura di serie e nemmeno di un futuristico prototipo, così come non si tratta neanche di uno scherzo ai danni del brand nipponico, è invece un veicolo marciante a propulsore elettrico. L’idea di realizzare una vera auto, meglio dire una riproduzione full size, usando 1700 fogli appositamente sagomati di cartone ondulato, è venuta al marketing di Lexus UK per celebrare la manualità che si cela nascosta in ogni vettura prodotta dalla casa.

Lexus IS200 Origami car
Lexus IS200 Origami car

L’occasione si è presentata in occasione del Grand Design Live Event, una mostra che si tiene dal 8 al 11 ottobre a Birmingham presso il National Exhibition Centre. Il concetto ispiratore dell’opera è l’antica arte giapponese dell’Origami, non a caso è denominata Origami Car, portata in questo caso su dimensioni sorprendentemente oversize, rappresentando fin nei minimi particolari ed in maniera decisamente inusuale il modello Lexus IS 200.

L’esecuzione dell’opera si deve alla maestria di due aziende londinesi che la hanno realizzata in tre mesi di lavoro, LaserCut Works e Scales and Models. Partendo dal modello reale in 3d della vettura, sono state ricavate sagome in cartone ondulato da 1cm di spessore tagliate al laser, poi utilizzate per costituire una volta sovrapposte ed incollate fra loro i diversi pezzi della vettura. Un telaio metallico e la parte propulsiva elettrica, fanno quindi da supporto e contribuiscono a rendere la vettura marciante. Per quanto riguarda il resto: dalla carrozzeria al cruscotto,dagli interni ai sedili, persino le ruote ed il volante, tutto quanto è realizzato con impressionante realismo in cartone ondulato. Si tratta di un vero capolavoro.

Lascia un commento
You May Also Like