Chanel compra casa vinicola St Supery in Napa Valley USA

chanel vineyard st supery rutheford
chanel vineyard st supery rutheford

Chanel diversifica nel settore wine & beverages degli Stati Uniti con l’annuncio qualche giorno fa dell’acquisto della proprietà Dollarhide Ranch nella Napa Valley. La cantina acquistata è St Supéry, famosa per le varietà di Bordeaux, ed è completa il complesso con il Rutheford Estate. Tra le bottiglie più famose di St Supéry ci sono il 2012 Estate Élu Napa Valley e il 2005 Dollarhide Estate Vineyard Cabernet.

St Supery sauvignon blanc
St Supery sauvignon blanc

La maison di lusso francese ha già investito in patria nel vino quando ha acquistato Chateau Rauzan-Ségla e Chateau Canon. Nel 2009 Karl Lagerfeld, abile disegnatore per passione oltre che creativo, ha preparato l’etichetta per la bottiglia 2009 Rauzan Ségla Bordeaux: un vero tocco di stile anche per una bottiglia. Non è ancora chiaro se prossimamente berremo un grand cru a marchio Coco Chanel ma per il momento il prezzo medio delle bottiglie proposte dalle tre cantine è piuttosto basso (St Supéry si aggira sui 25usd a bottiglia) rispetto alle “preziose” borse di rue Cambon.

Chateau Rauzan Segla Karl Lagerfeld
Chateau Rauzan Segla Karl Lagerfeld

Gli investimenti nel beverage di Chanel si devono valutare nel quadro più grande degli investimenti per brand awareness e diversificazione in settori affini a quello dell’abbigliamento. Infatti da qualche anno è in corso una fervente attività dei marchi di lusso attenti a comprare pasticcerie, bar e ristoranti storici nelle capitali internazionali (vedi caso Cova acquisito da Lvmh e Pasticceria Marchesi acquisita da Prada) oppure lo sviluppo di vere e proprie divisioni horeca  (vedi progetto Nobu, hotel, franchising, pasticceria e ristoranti all’interno dei megastore Armani).

Chateau Canon
Chateau Canon
Lascia un commento
You May Also Like