Hyundai introduce manuale istruzioni in realtà aumentata

Hyundai manuale istruzioni realta aumentata
Hyundai manuale istruzioni realta aumentata

La realtà aumentata e destinata presto ad entrare nella vita di tutti i giorni, uscita dall’ambito del mondo dei videogiochi entra in quello dell’automobile con un impatto destinato ad essere rilevante. Hyundai, la grande casa automobilistica coreana, propone una interessante applicazione in anteprima assoluta. Si tratta del primo manuale d’uso e manutenzione interattivo, vediamone il funzionamento. Inquadrando un particolare tecnico nel cofano della vettura tramite la webcam dello smartphone o del tablet, si possono ricevere immediatamente le informazioni tecniche relative al particolare che è nell’immagine visualizzata. Facciamo un esempio: inquadrando con il tablet la batteria l’applicazione la riconosce come tale, immediatamente si visualizza un tutorial relativo alle istruzioni per la manutenzione e le conseguenti avvertenze di sicurezza.

Hyundai Sonata plug-in hybrid 2016
Hyundai Sonata plug-in hybrid 2016

L’applicazione è al momento disponibile unicamente per il modello Sonata model year 2016, naturalmente se avrà successo verrà sicuramente estesa ad altri modelli della casa e verosimilmente diventerà un esempio per altre case automobilistiche. Si tratta di un esperimento interessante da diversi punti di vista: molto utile alla platea degli utenti che tramite una interfaccia estremamente intuitiva possono conoscere l’auto e capire l’insorgere di problemi; altrettanto utile, se sarà reso disponibile in una versione specifica e più estesa, ai tecnici della rete di assistenza Hyundai nell’esecuzione dei loro interventi di manutenzione e riparazione. Finora le applicazione di realtà aumentata applicate al settore automobilistico sono state principalmente confinate ai centri stile delle case, vengono utilizzate già da alcuni anni per la realizzazione di rendering 2d e 3d a grandezza naturale, lo scopo è quello di velocizzare lo studio delle forme di carrozzeria o degli interni, oppure potere fare facilmente test di gradimento di modelli futuri.

Audi Digital Showroom Londra
Audi Digital Showroom Londra

Altre applicazioni sono state messe in pratica nell’ambito della promozione delle vendite: Audi ad esempio ha realizzato nel centro di alcune importanti capitali una serie di showroom virtuali. In questi spazi il potenziale cliente ha la possibilità di giocare a configurare la “sua” auto, tutto avviene in dimensioni reali e con una notevole verosimiglianza ma invece si svolge in realtà virtuale. Evidente il vantaggio in termini di costi e di flessibilità operativa che è a disposizione del commerciale e del marketing di Audi, non più vincolati all’esposizione fisica delle autovetture.

Mercedes Me Store Hamburg Germania
Mercedes Me Store Hamburg Germania

Esperienze simili sono in corso anche da parte di altre case come: Bmw, Ferrari, Lexus e Mercedes. L’applicazione di Hyundai relativa al manuale di uso e manutenzione, apre una nuova interessante prospettiva che può essere l’inizio di ulteriori sviluppi. La novità risiede soprattutto nel coinvolgimento che Hyundai cerca di instaurare con il cliente, si crea un tipo nuovo di rapporto interattivo con l’auto e di conseguenza la marca, reso possibile esclusivamente grazie alle nuove tecnologie.

Lascia un commento
You May Also Like