Net-a-Porter nuovo focus contemporary

contemporary Boutique Net-a-Porter
contemporary Boutique Net-a-Porter

“Con i soli brand designer non si guadagna perché il mercato è piccolo e, rispetto ai marchi contemporary, la marginalità è ridotta”. Partiamo da questa frase della VP of Global Buying Net-a-Porter, Sarah Rutson. La VP è entrata in Gennaio nel team buyers del gigante dell’e-commerce inglese e da quel momento ha fatto una sua propria gestire lo sviluppo dell’offerta contemporary designers in quanto riteneva strategicamente importante per migliorare la marginalità dell’azienda e fornire quei pezzi complementari che non possono mancare nel guardaroba di una donna. Non si vive di sola haute couture: massima degli analisti del settore lusso che è applicabile anche al settore e-commerce dove si sta assistendo alla creazione di un oligopolio con pochi giganti strutturati per servire una clientela globale.

Sarah Rutson Net-A-Porter VP of Global Buying
Sarah Rutson Net-A-Porter VP of Global Buying (pics from Fashionista.com)

Clientela globale, aumento dei volumi  ma ricercatezza nell’offerta e valute creation dalle scelte di buying: sono questi i paradossi della ricetta Net-a-Porter. Con la fusione insieme al gigante Yoox ufficializzata qualche mese fa, molti cambiamenti sono avvenuti all’interno dell’azienda che si sta focalizzando sullo sviluppo di alcuni core business eliminando ridondanze ( chiusura annunciata di The Corner e Shoescribe) e risaldando il legame con la clientela attraverso un’offerta fatta di esclusive, ma non necessariamente di lusso. È difficile trovare una cliente del gigante che veste con prodotti di lusso dalla testa ai piedi: il mix accessorio o capo di lusso intervallato da pezzi più contemporary è la normalità.

Elizabeth and James SS16 moodboard
Elizabeth and James SS16 moodboard

Joseph from London, Elizabeth and James e Self-Portrait sono alcuni dei marchi della sezione contemporary che hanno riscosso importante successo fin dall’introduzione sul sito e hanno portato a una crescita esponenziale dei Buying (anche 3-4 volte secondo le dichiarazioni di Sarah Rutson a testate del settore). Spedizioni verso 170 paesi e luxury tagline possono apparentemente essere in conflitto con la nuova espansione del catalogo ma la linea stilistica fa la differenza. Qualità e ricercatezza del Buying, presentazione in linea con lo stile del sito e offerta multimarca senza compromessi sono l’eredità di Natalie Massenet su cui si punta per il futuro contemporary di Net-a-Porter.

Self-portrait Net-a-Porter
Self-portrait Net-a-Porter
Lascia un commento
You May Also Like