Bentley Bentayga Suv prossimamente anche sport coupé

Bentley Bentayga progetto Sport Coupe suv
Bentley Bentayga progetto Sport Coupe suv

Bentley Bentayga, primo suv nella storia della casa di Crewe (vedi articolo), sara’ proposta anche in versione con carrozzeria sport coupé. La notizia è stata comunicata ufficialmente dall’AD della casa inglese del gruppo Volkswagen, l’occasione è stata la presentazione alla stampa Americana del Suv ultraluxury realizzato dal prestigioso brand.

Bentley Bentayga presentazione produzione stabilimento Crewe
Bentley Bentayga presentazione produzione stabilimento Crewe

Grazie ai 5000 esemplari di Bentayga che saranno prodotti nel 2016, la produzione Bentley è destinata a raggiungere per la prima volta il traguardo delle 10.000 unità annue. La futura variante sport coupé, prevista in lancio per il 2018, prevedrà oltre ad una carrozzeria sportiva con il padiglione spiovente, una motorizzazione ed un assetto molto più estremi volti ad offrire prestazioni importanti, anche se comunque in linea con la filosofia del marchio ultraluxury di casa Volkswagen. Questa nicchia dei Suv sportiveggianti, è una tendenza stilistica che era stata inaugurata nel 2007 dalla Bmw X6, replicata poi nel 2014 sempre dalla casa di Monaco con la più piccola X4 ed ultimamente seguita anche da Mercedes.

Bentley Bentayga suv lusso
Bentley Bentayga suv lusso

Come al solito è stato annunciato che a breve seguirà anche una offerta da parte di Audi, del resto le tre case premium tedesche avendo la stessa base di clientela, sono praticamente obbligate ad inseguirsi a vicenda. Dal punto di vista industriale, la condivisione di basi meccaniche comuni e modulari nell’ambito di uno stesso gruppo automobilistico, permette una più facile e profittevole proliferazione di modelli e di conseguenza lo sviluppo ulteriore di varianti di nicchia. Si tratta proprio di quello che è accaduto per la nuova Bentayga, Bentley ha usato una base meccanica in comune con Audi Q7, Porsche Cayenne, Volkswagen Touareg e la futura Lamborghini Urus; non sara’ quindi certamente un problema realizzare la futura Bentayga Sport coupé.

Lascia un commento
You May Also Like