Mercedes-Benz yacht Arrow460 GranTurismo

Mercedes-Benz Arrow460 GranTurismo
Mercedes-Benz Arrow460 GranTurismo

Mercedes-Benz e Daimler Design studios hanno per la prima volta nella storia del gruppo deciso di differenziare direttamene in un segmento diverso dall’automotive producendo direttamente uno yacht. Si tratta del progetto Arrow460 GranTurismo che ha permesso al produttore tedesco di auto di dare i natali ad un super yacht in collaborazione con Silver Arrow Marine. La barca, 70 piedi (un 14 metri) ha fatto la sua prima uscita in acqua nel sud della Francia a Nizza.

Mercedes-Benz Arrow460 GranTurismo
Mercedes-Benz Arrow460 GranTurismo

La feature più interessante del progetto è che l’intento della casa della stella era di creare una trasposizione acquatica delle autovetture sportive che la contraddistinguono: intento riuscito ci pare. Tecnologie e linee degne dei modelli di auto che hanno contraddistinto lo storico dell’azienda: dal profilo, volutamente ispirato alle linee del modello Silver Arrow, alla finitura in legno degli interni, legno e pellami nobili come nei modelli Maybach o S line. Una delle feature più speciali sono le vetrate con la trasparenza a regolazione elettronica – i vetri dello yacht possono passare dal riflesso dello specchio alla trasparenza grazie a una nuova tecnologia MAGIC SKY CONTROL usata anche sui prototipi Mercedes-Benz F015 e Concept IAA. Un open top semi-cabinato che permette sia uscite diurne sia brevi crociere definito da Gorden Wagener, Vice President Design Daimler AG, “Silver Arrow dei mari”.  A parte l‘aspetto mediatico e comunicativo legato al lancio, l’iniziativa può essere considerata a differenza di altre del settore automotive (vedi Bugatti licensing nautica), un vero investimento nella differenziazione fatto con player consolidato del settore nautica capace di capitalizzare la condivisione di know-how.

Mercedes-Benz Arrow460 Granturismo Yacht interni
Mercedes-Benz Arrow460 Granturismo Yacht interni
Mercedes-Benz yacht Arrow460
Mercedes-Benz yacht Arrow460

 

Mercedes-Benz non è totalmente estranea al mondo del motorsport nautico: a inizio anno Mercedes-AMG ha avviato una partnership con le performance boat Cigarette che ha portato alla creazione del modello Cigarette Racing Team 41’SG GT3, il più potente “open performance” mai prodotto dal produttore di barche “da corsa”. La barca ha due motori Mercury Marine che sviluppano  complessivamente 1,100 cavalli per garantire una velocità’ massima di 100mph.

 

Cigarette Racing Team 41’SG GT3
Cigarette Racing Team 41’SG GT3
Lascia un commento
You May Also Like