Bugatti mobili linea di arredamento

bugatti home collection
bugatti home collection

Lanciata una linea di arredamento e design d’interno Bugatti  mobili . Prosegue così l’operazione di brand extension del marchio di supercar del gruppo Volkswagen, dopo le collezioni di abbigliamento/oggettistica /pelletteria e l’apertura di alcune boutique/showroom dedicate esplicitamente a questi prodotti (vedi articolo Bugatti D’Avenza). Il tradizionale accento su tecnologia e artigianalità uniti al design di eccellenza, da sempre caratteristiche distintive del brand, si esprimono ora anche nel settore dell’arredamento. La collezione è composta da una decina di pezzi realizzati usando i materiali e le tecnologie abitualmente utilizzati dal brand nella costruzione delle proprie vetture, fibre di carbonio, alluminio, pelli pregiate. La linea di arredi è realizzata dall’azienda italiana Luxury Living Group, specializzata in mobili griffati e licenziataria delle linee di arredamento a marchio Fendi, Bentley e Trussardi casa. Luxury Living Group per quanto riguarda il design della collezione, si è affidata per interpretare al meglio lo spirito Bugatti, alla maestria del famoso designer Carlo Colombo.

Bugatti Home Collection Salone-del mobile 2016
Bugatti Home Collection Salone-del mobile 2016

Il risultato è coerente con la filosofia del brand Bugatti e si colloca in una fascia di mercato hyperluxury, offrendo un prodotto vendibile e mantenendosi entro limiti di prezzo accettabili, niente a che vedere con la scrivania in fibra di carbonio che era stata presentata nel 2011 all’astronomico prezzo di 240.000US$. La presenza nel settore dell’arredamento del nome Bugatti non è certamente una novità, si può anzi a pieno titolo definire come un ritorno alle origini del marchio. Il fondatore della casa automobilistica, il geniale Ettore Bugatti, era infatti figlio di un artista milanese trasferitosi in Francia, il padre era un importante interprete del Liberty e gran parte della sua produzione è composta proprio da mobili. Gli arredi creati da Carlo Bugatti sono riconosciuti essere fra le principali testimonianze del Liberty italiano nel campo delle arti applicate.

Carlo Bugatti arredamento Liberty
Carlo Bugatti arredamento Liberty

La tendenza alla brand extension da parte delle griffe della moda e dell’auto nel settore arredamento è ormai ampiamente consolidata. Gli esempi di maggiore successo, oltre ai già citati marchi gestiti in licenza da Luxury Living Group, sono sicuramente Hermes, Mercedes, Versace, Armani e Ralph Lauren, tutte aziende ormai ampiamente riconosciute come facenti parte del settore. La scelta operativa della maggior parte dei brand è peraltro quella del ricorrere a licenze affidate a specialisti dell’arredamento. Nel caso di Armani invece, Armani Casa è una vera e propria divisione del gruppo milanese, branch indipendente che gode di notevole successo.

 

Bugatti Home Collection Lydia_bed
Bugatti Home Collection
Bugatti Lifestyle collection office
Bugatti Lifestyle collection office
Lascia un commento
You May Also Like