Nuova frontiera: Arredamento Designed in China

Benwu studio creations
Benwu studio creations

I consumatori Cinesi evolvono molto rapidamente e le loro abitudini di consumo non sono immuni a contaminazioni e mutazioni quando entrano in contatto con best pratice e stili occidentali, come nel caso dell’arredamento. Il settore arredamento e oggettistica da casa ha avuto un passato travagliato nel Paese del Dragone in quanto non è stato oggetto dei primi boom dei consumi e non venne visto per molto tempo come emanazione di gusto e lusso. I New riches Cinesi solo negli ultimi anni hanno sviluppato interesse e, di conseguenza, un gusto per l’architettura e l’arredamento. Principalmente il lusso Italiano, Francese e Svedese è considerato un must nel l’arredamento di importazione e negli stili architettonici che adornano le ville e gli appartamenti Cinesi ma qualcosa sta cambiando.

Luca Nichetto per Zaozuo
Luca Nichetto per Zaozuo

Nelle case di Shanghai e Beijing stanno facendo capolino nuovi brands di arredamento e studi di progettazione Made e Designed in China che mixano elementi di architettura della scuola Europea e Americana. La democratizzazione dell’arredamento d’importazione è visibile in tutta la Cina con la partecipazione delle maison Italiane e Scandinave ai saloni del mobile Beijing Design Week e Shanghai Design e l’apertura di flagship store in città di Prima e Seconda Fascia (non soltanto Ikea, ma anche Cassina, Berloni, Scavolini, Ligne Roset, Habitat). Alcuni degli esperimenti locali degni di nota sono Lost and Found (Beijing), Fnji (Hangzhou) e l’online studio ZaoZuo: esperimenti commerciali che hanno preso piede e sono diventati best cases nel mercato.

Benwu studio per Isabel Marant
Benwu studio per Isabel Marant

Ultimamente il mercato ha visto emergere talenti locali (spesso con formazioni negli USA o in Europa) che sono tornati in patria per creare oggetti e linee fusion rispettando i gusti originali della clientela domestica.  Benwu Studio è un’esempio di creatività e imprenditorialità Cinese prestata all’arredamento; boutique studio fondato nel 2011 da Hongchao Wang e Peng You lo studio si divide tra New York, Shanghai e Beijing dove le attività si concentrano su arredamento e collaborazioni Retail con brands del lusso occidentale. Alcune delle collaborazioni di Benwu Studio sono Isabel Marant, Lane Crawford, Vacheron Constantin, petit H by Hermès, Cassina, Mini, Baccarat, Swarowski, Perrier-Jouet e Remy Martin. Lo studio spazia dalle collaborazioni Retail alle creazioni di arredamento e design- celebri la “Sumo Chair” e la sedia da ufficio “Pegus“- apprezzate per lo stile innovativo e moderno. Il consumatore cinese cerca la novità e l’ultima tendenza nel design, analogia con il mondo della moda che vede lo stesso trend come driver caratteristico della domanda cinese. Il trend del momento è sviluppare soluzioni e oggetti per appartamenti di dimensioni ridotte al fine di soddisfare le nuove esigenze dettate da abitazioni urbane dove lo spazio è un lusso.

Sumo chair Benwu Studio
Sumo chair Benwu Studio
Lascia un commento
You May Also Like