Aston Martin Vanquish Zagato limited edition 99 esemplari

Aston Martin Vanquish Zagato 2017 front_
Aston Martin Vanquish Zagato 2017 front

Aston Martin ha ufficialmente confermato la produzione in serie limitata del prototipo Vanquish Zagato presentato in maggio al Concorso di Eleganza di Villa d’Este. Dopo il grande successo riscosso dalla vettura presso l’esclusivo pubblico presente sulle rive del Lago di Como, la vettura realizzata sulla base meccanica della Aston Martin Vanquish, sarà in produzione a partire da gennaio 2017 in una serie di soli 99 esemplari destinata ad esaurirsi nell’arco dell’anno. Seguendo le linee commerciali impostate per i prossimi anni e recentemente illustrate dall’amministratore delegato Andy Palmer, la vettura rappresenta uno dei due modelli in edizione limitata che saranno presentati ogni 12 mesi dalla casa di Gaydon, queste limited edition affiancheranno la produzione standard che è prevista invece ampliarsi e rinnovarsi con l’introduzione di una novità all’anno.

Aston Martin Vanquish Zagato concept
Aston Martin Vanquish Zagato concept
Aston Martin Vanquish Zagato 2017 detail
Aston Martin Vanquish Zagato 2017 detail

La Vanquish Zagato, motorizzata con il nuovo 12 cilindri turbo della casa, presenta una carrozzeria realizzata completamente in pannelli di fibra di carbonio installata sulla scocca modulare in alluminio della Vanquish e che farà da base a tutte le prossime Aston Martin. Zagato è il nome della storica Carrozzeria milanese da sempre famosa per le sue linee inconfondibili dal sapore aeronautico e per la celebre tecnologia di costruzione Superleggera. Derivata anch’essa dalle tecniche di costruzione aeronautiche dell’epoca e brevettata negli anni 50, è stata impiegata nella costruzione di alcune fra le più belle vetture classiche; indimenticabili i modelli realizzati per Alfa Romeo, Lancia, Maserati e naturalmente Aston Martin che con questo modello rinnova la collaborazione che da oltre 50 anni la lega alla carrozzeria milanese. Si tratta infatti della quinta vettura targata Zagato nella storia di Aston Martin.

Aston Martin Zagato DB4
Aston Martin Zagato DB4

La realizzazione della serie di 99 esemplari della Vanquish Zagato avverrà presso un apposito reparto della factory di Gaydon, una sorta di fabbrica nella fabbrica concepita e realizzata alcuni anni fa per produrre la supercar one77 e da allora riservata all’assemblaggio delle serie speciali. La Vanquish Zagato sarà in vendita sui mercati internazionali dai primi mesi del 2017.

 

2009 Aston Martin One-77
2009 Aston Martin One-77

 

Lascia un commento
You May Also Like