Brand Museo Ikea apre in Svezia

Ikea Museum Almhult Svezia
Ikea Museum Almhult Svezia

Il primo museo Ikea è in corso di allestimento in Svezia nella città di Almhult. La location prescelta è decisamente molto significativa: si tratta infatti dell’edificio che fino al 2012 ha ospitato il primo store del brand Ikea, aperto nel lontano 1958. L’edificio, che era stato disegnato dall’Architetto svedese Claes Knutson, è stato restaurato grazie ai progetti dell’epoca e riportato esattamente alle condizioni originarie che aveva quando è stato aperto.

Ikea Museum Almhult Svezia exhibition
Ikea Museum Almhult Svezia exhibition

Lo spazio espositivo principale del museo è diviso in tre aree tematiche. La prima area denominata “le nostre radici“, rappresenta la vita quotidiana della città di Smaland nel 19esimo secolo quindi all’epoca dell’infanzia del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad. La seconda area è intitolata “la nostra storia“, qui si vuole rappresentare attraverso i quasi mille prodotti esposti l’essenza della filosofia aziendale. Così le idee, i prodotti, le soluzioni tecniche ed estetiche ma anche gli insuccessi aziendali, succedutisi nella produzione Ikea. La terza area espositiva è invece intitolata “le vostre storie“, qui si vuole mostrare quello che i clienti Ikea di tutto il mondo hanno fatto con i suoi prodotti. È un viaggio ideale attraverso i diversi modi di abitare e di fruire lo spazio domestico e gli oggetti che lo popolano, naturalmente nell’ottica dell’Ikea style.

Con l’apertura di questo museo il brand Ikea conferma ancora una volta la sua unicità nel panorama mondiale dell’arredamento ma non solo, un’azienda che da semplice venditore di mobili economici si è trasformato in un marchio iconico a livello mondiale, creando e diffondendo a qualsiasi latitudine uno stile di vita originale. L’esempio del museo Ikea: la brand awareness di un brand “popolare” come Ikea ha il potere di muovere le masse e creare engagement anche applicando alcuni ingredienti della ricetta del settore lusso mostrando il suo heritage e customer experience.

Ikea Museum Almhult Svezia_
Ikea Museum Almhult Svezia_
Lascia un commento
You May Also Like