Mr Porter product placement con Kingsman 2: mix cinema e shopping

Capsule collection Kingsman Mr Porter
Kingsman the golden circle capsule collection Mr porter

Mr Porter, e-tailer specializzato nell’offerta uomo all’interno del gruppo YOOX Net-a-Porter, punta ai contenuti editoriali e alle capsule collection in collaborazione con la celluloide. Il film “Kingsman: The Golden Circle” vedrà infatti la ripetizione di una collaborazione importante volta a celebrare il film di Matthew Vaughn con focus product placement agli appassionati di filmografia e menswear di lusso.

Kingsman The golden circle capsule collection su Mr Porter
Product placement Kingsman su Mr porter

Il connubio contenuti e prodotti è da sempre prediletto per il gruppo Ynap che, per quanto riguarda le collaborazioni menswear è in posizione leggermente più difficile rispetto al progetto gemello Net-a-Porter: i produttori di ready-to -wear da uomo sono storicamente più restii ad associarsi per progetti di questa natura in generale. I canoni di comunicazione e di esclusività per progetti da uomo, particolarmente nella declinazione menswear dal carattere più classico o di lusso, sono molto tradizionali. Uno dei più recenti esempi di associazione comunicazione abbigliamento maschile – comunicazione risale al 2016 con la partnership Brioni, allora guidato dal poliedrico Justin O’Shea – e la band Metallica.

 

La linea sviluppata per Mr PORTER include gli abiti sartoriali Kingsman original Savile Row-inspired; camicie Turnbull & Asser; Cutler & Gross eyewear; scarpe George Cleverley; cravatte e porchettes Drake’s and pocket; soprabiti Mackintosh; ombrelli e piccola pelletteria Swaine Adeney Brigg; gemelli e accessori  Deakin & Francis. Mr Porter ha lavorato con la costumista Arianne Phillips per la definizione e la progettazione della capsule collection. La prima collaborazione tra l’e- tailer e la costumista risale al 2015 per il primo titolo della saga “Kingsman: The Secret Service.”

La definizione dei prodotti da includere nel progetto é iniziata prima che lo script del film fosse ultimato per dare modo alla Philipps e Mr PORTER di definire capi e accessori iconici. Il vantaggio dell’e-tailer nella definizione degli articoli presenti nel progetto é stato mettere al servizio dei produttori e product designer il know-how accumulato sulla clientela di lusso in modo da attivare un cross-selling efficace su categorie merceologiche dal prezzo medio relativamente alto. Questa partnership rivede le dI amiche di product placement in logica pull invece che push: i “big data” fanno da complemento all’attività promo-commerciale tradizionale di prodotti tramite le pellicole garantendo un risultato maggiormente in linea con le esigenze del consumatore.

Lascia un commento
You May Also Like