Land Rover Evoque, quando nasce una trend setter

Evoque Land Rover
Evoque Land Rover
[youtube width=”1024″ height=”576″ video_id=”http://www.youtube.com/watch?v=-y4IAC5x3rs”]

Un marchio che sta conoscendo un periodo di grande fortuna commerciale è l’inglese Land Rover. Soprattutto grazie al boom del modello Evoque, è riuscita a ritagliarsi, nonostante il periodo difficile ,un suo spazio di mercato ad alta profittabilità inventando un nuovo prodotto, il Suv compatto Sportivo.

La  Evoque è quindi la capostipite di un nuovo concept di prodotto, che unisce il concetto di fuoristrada alla sportività il tutto racchiuso in dimensioni estremamente compatte.

 

Gli elementi caratterizzanti propri dei fuoristrada come la guida rialzata, trazione integrale, elevata altezza da terra, sono infatti abbinati alla sportività conferita alla vettura da una linea filante e grintosa che con grande eleganza e modernità rivisita e stravolge i canoni tradizionali del genere Suv. Un altro elemento d’innovazione, come abbiamo detto, è nelle dimensioni della Evoque. Si tratta di un riuscito mix fra la compattezza e il concetto di lusso nel fuoristrada, che viene declinato brillantemente senza indulgere in dimensioni oversize.

 

Il format del suv sportivo naturalmente non è stato inventato con questo modello, esempi di successo sono la Bmw X6 la Infiniti Qx o la Porsche Cayenne. Si tratta però sempre di veicoli che hanno dimensioni molto importanti, quasi da camion di lusso, forse perché’ il mercato al quale erano inizialmente prevalentemente destinati erano gli Usa, anzi qui la dimensione oversize ne è un vero e proprio elemento caratterizzante quasi sfidante.

Con la comparsa della Evoque nasce il Suv di lusso di piccola dimensione, il concetto viene quindi ribaltato, oversize non è sinonimo di lusso anzi qui è proprio il contrario.

 

Il risultato di vendita e’ stato dirompente, le linee Land Rover oggi lavorano su tre turni per 7 giorni a settimana. Ancora una volta onore al merito al marchio britannico, dopo l’invenzione del Suv avvenuta con la prima Range Rover negli anni ’70 , fa di nuovo centro con la Evoque, un’altra trend setter.

Copyright video: Land Rover USA

Lascia un commento
You May Also Like