Selfridges punta sugli accessori

Selfridges Londra
Selfridges Londra

Selfridges, colosso inglese dei department stores, presente con i suoi magazzini in tutte le principali città del Regno Unito, ha intrapreso una strategia di posizionamento upscale e di rinnovo dell’offerta commerciale, puntando sullo sviluppo delle vendite di accessori.

Tutto il settore degli accessori, in primo luogo la pelletteria e le calzature, ma anche occhiali gioielleria e bijoux, così come vari altri articoli e complementi moda inclusi gli orologi, destinati ad un  pubblico sia maschile ma soprattutto femminile, solitamente rappresenta per i brand del lusso la quota preponderante di fatturato. Si tratta di categorie merceologiche fra loro molto differenti e che inoltre coprono range di prezzo molto variegati, ma che comunque si caratterizzano per  un denominatore comune, la alta marginalità che assicurano a tutta la filiera sia produttiva che commerciale.

Gli esempi più eclatanti sono quelli di Lvmh con il marchio Louis Vuitton, così come per il gruppo Kering sia Gucci che Bottega Veneta, o per Prada le omonime collezioni di borse e calzature. Per questi marchi, e non solo per loro, la quota di vendite generate dagli accessori tocca spesso livelli di fatturato superiori al 60% del totale, ecco quindi che la strategia di Selfridges di incrementare nei suoi stores l’offerta di queste merceologie si preannuncia come un sicuro successo sia commerciale che economico.

Per raggiungere l’obiettivo, la potenza di fuoco in termini di investimenti che è stata messa in campo solo per lo store di Londra, ammonta ad oltre 350 milioni di Euro per i prossimi 5 anni, si tratta del maggiore investimento mai pianificato dall’azienda per un singolo progetto. Scendendo nel dettaglio, la strategia di investimento predisposta dal retailer britannico avrà inizio il prossimo mese con la partenza del gigantesco intervento di ristrutturazione dello storico magazzino londinese di Duke Street.

Si comincerà dal piano terra dello store che vedrà un raddoppio della superficie destinata alla vendita degli accessori, l’intervento comporterà un recupero di  spazi che sono ora occupati da  uffici direzionali e servizi che verranno trasferiti in un altro stabile acquistato nelle vicinanze , successivamente l’intervento interesserà tutto il resto del magazzino con un generale ridisegno degli spazi di vendita situati nei piani superiori, anche qui mantenendo sempre una particolare focalizzazione  sugli accessori. Lo stesso ingresso principale dello store, verrà poi  riposizionato e valorizzato per meglio raggiungere l’obiettivo esplicitamente dichiarato dal management, offrire al pubblico il più grande spazio di vendita al mondo dedicato agli accessori.

I marchi presenti nei 30.000 mq che saranno dedicati agli accessori e che sono interessati dalla ristrutturazione, offriranno al cliente una possibilità di scelta impressionante, partendo dai brand del super lusso, sarà presente anche un reparto molto vasto di gioielleria ed orologeria di altissimo livello denominato Wonder Room, per scendere gradatamente arrivando fino al cosiddetto affordable luxury, con un occhio particolare qui a pelletteria e calzature.

Un intervento di ristrutturazione e riposizionamento di così grande portata, come quello che verrà realizzato da parte dello storico magazzino londinese, non fa che confermare ulteriormente il ruolo che Londra sta assumendo a livello di hub di riferimento dello shopping mondiale.

 

Louis Vuitton store Selfridges Londra
Louis Vuitton store Selfridges Londra
Lascia un commento
You May Also Like