Biosport Intel entra nei wearable device

Biosport Intel SMS Audio
Biosport Intel SMS Audio
Biosport wearable device di Intel SMS Audio
Biosport wearable device di Intel SMS Audio

 

Intel, principale produttore mondiale di chip, entra nel mercato dei wearable device con Biosport . Dopo Apple, che ha appena acquisito il produttore di cuffie Beats Electronics by Dr Dre per 3 miliardi di US$  e si prepara al lancio dell’iWatch, anche gli altri giganti, Microsoft, Amazon e Google, si stanno avventurando nel settore.

Il prodotto di Intel è stato battezzato Biosport, si tratta di una coppia di auricolari che contemporaneamente alla loro consueta funzionalità, rilevano il battito cardiaco di colui che le indossa. Realizzato dall’apposita divisione del colosso di Santa Clara, denominata New Devices Group segna anche il debutto di una partnership con SMS Audio, azienda specialista del settore  di proprietà dei celebri rapper 50Cent e Carmelo Antony.

Intel come noto non produce direttamente per il pubblico, il suo business è sempre stato la fornitura di chip di memoria e componenti per i produttori  di computer, anche se marchi come Pentium o Centrino pur non caratterizzando direttamente il prodotto finito erano ritenuti dal pubblico discriminanti per l’acquisto, lo slogan Intel inside è tuttora un must. Fedele alla sua tradizionale politica e forte della notorietà e potenza commerciale del marchio, anche in questo caso così come in futuro accadrà per altri wearable device che saranno sviluppati e concepiti da Intel, produzione e commercializzazione avverrà sempre ad opera di aziende gia’ presenti nei vari settori interessati.  Un secondo prodotto, al momento non ancora rivelato, è destinato al debutto entro l’anno, questa volta in partnership con l’azienda di abbigliamento Opening Ceremony.

Interessante, dal punto di vista del marketing, il network che Intel ha già coagulato attorno all’iniziativa New Devices Group coinvolgendo una serie di specialisti dei più diversi settori di prodotto che, forti della loro immagine e specifiche competenze, sono destinati a fungere da motore all’iniziativa. Deve comunque sottolinearsi come  un occhio di riguardo nella creazione di questo network è stato riservato ad importanti protagonisti, sia personaggi che aziende, del mondo dello spettacolo e della moda con il chiaro intento di connotare l’azienda in chiave fashion . Una ulteriore iniziativa promozionale a sostegno di New Devices Group, è il lancio da parte della divisione di un concorso di idee per la creazione di nuovi prodotti di wearable computing, eloquentemente denominato “Make it wearable challenge”.

Si conferma anche in questo caso, dopo gli esempi più volte forniti da Apple, la tendenza delle aziende di informatica a creare un legame sempre più profondo con il mondo del fashion e dello spettacolo.  Il focus del marketing si sposta così, grazie ai popolari personaggi coinvolti, dal prodotto all’ambiente ed al contesto di uso dello stesso, cercando così di conferire al prodotto stesso, che non dimentichiamoci è spesso confondibile con altri simili per funzionalità, un carattere differenziale.

Lascia un commento
You May Also Like