Valentino, casa di moda di proprietà Qatarina, con le scelte fatte per il nuovo negozio newyorkese punta sugli accessori per aumentare marginalitá sulle vendite e aumentare visibilità all’estero. Ad agosto aprirà lo store di New York collocato nei quasi 2000mq dell’ex department store Takashimaya al 693 Fifth Avenue. Lo stabile é stato affittato per la cifra record di 22400€ al mq per anno. L’apertura del negozio é stata preannunciata dal rilascio di un video in cui lo skyline della città e gli operai al lavoro nella costruzione del negozio, offrono un’anteprima del negozio al visitatore.
Il Flagship store é stato disegnato dallo studio David Chipperfield Architects – gli stessi che si sono occupati della recente ristrutturazione dei magazzini Selfridges a Londra – ispirandosi al vicino Seagrate Building. L’edificio avrà una facciata di otto piani fatta di acciaio nero e barre di alluminio verticali con il logo della Maison e un orologio. L’atrio e l’ingresso saranno completamente dedicati agli accessori – borse, occhiali, cinture e scarpe – che verranno esposti su un particolare display da 39 ripiani. Un’imponente scala centrale dalla forma geometrica permetterà l’accesso al secondo e terzo piano dove saranno ospitate le collezioni uomo e donna.
La scelta di aprire a New York questo imponente flagship store sottolinea le mire della Maison Valentino che si affaccia sempre più alla scena internazionale strizzando un’occhio alla clientela asiatica e sudamericana. Non é infatti un mistero che New York sia diventata un’importante metà dello shopping di turisti asiatici e sudamericani, Brasiliani e Messicani in testa, sempre più avvezzi allo shopping di lusso negli Stati Uniti.