Alibaba negli Usa: dalla finanza ai clienti, due mondi molto diversi

Alibaba Nasdaq
Alibaba Nasdaq

Alibaba il gigante cinese dell’e-commerce, la cui recente quotazione a Wall Street ha raggiunto vette di capitalizzazione stellari, deve ora cercare un suo spazio commerciale nell’affollata e difficile arena dell’e-commerce americano. A questo proposito una ricerca condotta recentemente da Bizrate Insight, società americana specializzata in ricerche di mercato e basata su un campione significativo di 3500 online shoppers, ha mostrato una dura realtà per Alibaba.

Il dato più sorprendente è che il 63% degli interpellati non conosce l’azienda cinese, ancora più sorprendente che la maggioranza dì quelli che ignorano della presenza del retailer sono giovani o donne, categorie di solito fra le più coinvolte nello shopping online.Coloro che invece conoscono il brand hanno per il 65% manifestato disponibilità a navigare o fare acquisti sul sito. Ulteriori cattive notizie vengono anche dal rimanente 35%, cioè coloro che non si fidano di una azienda di e-commerce cinese, qui i dubbi principali riguardano i potenziali lunghi tempi di consegna o la mancanza di fiducia sulla sicurezza dei propri dati, esistono poi naturalmente anche i patriottici fautori del “buy american “.

Indubbiamente se si guarda ai dati, non si tratta di una partenza molto incoraggiante per l’ingresso di Alibaba sul mercato americano. Sicuramente il mondo della finanza è molto differente da quello del commercio, se si considera infatti il risultato strabiliante del collocamento in borsa con il grande eco mediatico che ha avuto in tutto il mondo, sembrano proprio due realtà molto distanti fra loro. La conclusione che si ricava da questi risultati è quella che ogni mercato nazionale ha delle dinamiche sue proprie, questo vale anche in tempi di globalizzazione spinta come gli attuali. Si tratta di regole imposte da una serie di barriere di vario tipo, linguistico, culturale, storico, politico o spesso solo psicologico, limitazioni che però qualsiasi operatore, non importa quanto sia grande e potente, deve tenere in attenta considerazione per avere successo nel mercato reale e non solo nel mondo della finanza.

 

 

Alibaba group
Alibaba group
Lascia un commento
You May Also Like