Christian Louboutin smalto Starlight Limited Edition Natale

Christian Louboutin smalto Starlight Natale 2014
Christian Louboutin Starlight Natale 2014
Christian Louboutin collezione SS2015
Christian Louboutin collezione SS2015

L’iconico brand francese di calzature Christian Louboutin ha presentato per le feste di Natale una Limited edition del suo smalto Red Louboutin che ha voluto chiamare Starlight. Prosegue così dopo la presentazione avvenuta in estate, ed anzi si rafforza decisamente, il coinvolgimento del marchio francese di calzature di alta gamma nel settore cosmetico.

La confezione di questa edizione speciale di Red Louboutin viene realizzata in una serie di soli 1000 pezzi ed è caratterizzata per avere il caratteristico flacone con il tappo che riprende il celebre tacco Stiletto, simbolo del brand assieme alla caratteristica suola Rosso Louboutin, tempestato da oltre 1800 Strass Swarovski. Dalla pregiata lavorazione, eseguita da sapienti artigiani completamente a mano, prende quindi nome questa esclusiva edizione speciale “Starlight”. La confezione trae a sua volta ispirazione da un modello che è presente nella collezione Louboutin Autunno/Inverno 2014 denominato “Pensé à moi”, caratterizzato per la applicazione di alcuni ricercati motivi floreali, la confezione presenta gli stessi motivi. Il flacone Starlight è in vendita per il periodo natalizio al prezzo di 550 €, si può trovare esclusivamente sul sito di e-commerce del marchio, così come nelle boutique Christian Louboutin ed in un numero limitato di negozi e department store in Europa e negli Usa.

Monetizzare il marchio diversificando in una categoria di prodotto dall’entry price più basso, ma dall’altissima marginalità, rivolto alla clientela aspirazionale e’ il sogno di tutti i marchi di lusso per aumentare la redditività: non a caso, da diversi anni, si parla dell’imminente lancio di una linea cosmetica Louis Vuitton. Questa edizione limitata legittima ed eleva la linea di cosmetica di Louboutin per via della concezione speciale che conferisce al prodotto: una scarpa non è semplicemente una scarpa come uno smalto non è semplicemente uno smalto. Christian Loubotin vuole mostrare che riesce a essere non convenzionale in entrambi gli ambiti.

Christian Louboutin Starlight smalto pubblicità
Christian Louboutin Starlight smalto pubblicità

In nome di uno smalto, code di clienti si formano fuori dai punti vendita che propongono il prodotto: la distribuzione selettiva aiuta ad alimentare l’idea di scarsità e il sogno. Strategica è la scelta di vendere la limited edition in Europa e Stati Uniti: i consumatori asiatici, che contano in maniera sempre più preponderante per le transazioni di beni di lusso che si registrano in Occidente (travel retail), sono alla ricerca di occasioni per essere stupiti dai marchi.

Rovescio della medaglia: lo scontrino di coloro che si mettono in coda per entrare da Loubotin non può essere stimato in anticipo, quindi il costo di gestione per visitatore nei punti vendita rischia di aumentare in maniera sproporzionata rispetto a quello che la rete retail di Loubotin ha conosciuto finora. La shopping experience delle clienti tradizionali di Loubotin potrebbe non gradire il buzz che si genera attorno al marchio per via dei prodotti cosmetici e la confusione che può formarsi all’interno dei punti vendita. L’estensione della marca è da prendere con le pinze: la diluzione del marchio è dietro l’angolo.

 

Lascia un commento
You May Also Like