Louis Vuitton apre a Heathrow Terminal 5

Louis Vuitton Heathrow T5
Louis Vuitton Heathrow T5
Louis Vuitton inaugurazione Boutique Heathrow T5
Louis Vuitton inaugurazione Boutique Heathrow T5

Louis Vuitton apre una boutique nel Terminal 5 dell’aeroporto internazionale di Londra Heathrow. Si tratta di una grossa novità nella politica distributiva del celebre marchio francese che finora non ha mai avuto propri punti vendita negli aeroporti europei, al contrario di quello che avviene abitualmente in altre aree come l’Asia, dove la presenza di boutique Louis Vuitton nell’ambito dei più prestigiosi mall aeroportuali è da considerare abituale.

Il nuovo store che è stato inaugurato questa settimana nell’aeroporto londinese, ha una superficie di 300mq e si contraddistingue per la imponente facciata che si affaccia all’interno della sala transiti, dominata da una mega video installazione di grande impatto scenico denominata Giraglia, l’opera è stata realizzata appositamente dall’artista francese Ange Leccia, presente con suoi lavori al Centre Pompidou di Parigi e al Guggenheim di New York. Il negozio offre al pubblico dei passeggeri in transito, la gamma praticamente completa delle collezioni e dei prodotti del celebre marchio, dalla pelletteria alle calzature, dall’abbigliamento donna alla gioiellerie e orologi.

Harrods store Londra Heathrow T5
Harrods store Londra Heathrow T5

Con l’apertura di Heathrow, dove accanto a Louis Vuitton sono già presenti da tempo fra gli altri Dior, Cartier e Burberry con store importanti, si conferma ancora una volta l’importanza sempre maggiore che ha assunto il segmento del travel retail per le aziende del lusso mondiali, nessuno può ormai più’ permettersi di trascurare lo shopping dei turisti in viaggio. Il terminal intercetta un traffico di viaggiatori considerato talmente importante dai retailers che Harrods ha aperto un mini mall in modo da intercettare e fidelizzare la clientela in un punto anche solo di transito per i tanti viaggiatori che transitano per l’aeroporto, Heathrow e’ tra i primi hub europei per i viaggi intercontinentali. La presenza di store adeguati e situati strategicamente nelle location di maggiore transito, come sono i terminal degli aeroporti più importanti e dove Heathrow riveste un ruolo fondamentale, diventa quindi un investimento quasi obbligato per le aziende più importanti. Naturalmente si tratta di una presenza che non tutti i marchi possono permettersi, i costi di una location come quella inaugurata da Louis Vuitton sono ovviamente stratosferici e comunque proporzionati al traffico di passeggeri che interessa il Terminal 5 di Heathrow.

Vediamo alcuni dati sull’aeroporto londinese, per avere così una idea più precisa dei volumi di potenziale clientela che possono essere intercettati dallo store. Nel 2013, solamente in questo terminal, sono stati movimentati 199,627 voli per un totale di 29,8 milioni di passeggeri in transito, dati in crescita costante anche nel 2014.

Numeri colossali come questi che riguardano il traffico presente nel Terminal 5, seppure eccezionali, dimostrano chiaramente quale sia il potenziale rappresentato dal travel retail per i marchi del lusso. Per il marchio Louis Vuitton poi, azienda che ha una lunga storia come produttore di valigeria, il viaggio ed il mondo che vi è correlato hanno un significato particolare, una specie di ritorno alle origini del brand evocativo di una lunga e gloriosa storia.

Interni Louis Vuitton Heathrow  T5
Interni Louis Vuitton Heathrow T5
Lascia un commento
You May Also Like