L’Occitane en Provence direttamente nell’e-commerce in Cina

L’Occitane en Provence Cina e-commerce T-Mall
L’Occitane en Provence Cina e-commerce T-Mall
L'Occitane en Provence Cina
L’Occitane en Provence Cina

L’Occitane en Provence, uno dei marchi più conosciuti e di maggior successo commerciale della tradizione profumiera Provenzale, ha deciso di aprire un suo sito di e-commerce per il mercato cinese. L’azienda francese, sul mercato della Grande Cina (Cina, Hong Kong e Macao) ormai da diversi anni con i propri punti vendita, non aveva ancora una presenza diretta nel canale on line, anche se bisogna dire che la popolarità e la diffusione dei suoi prodotti sul web è da tempo molto estesa tramite una miriade di siti non ufficiali.

Come solitamente avviene sul canale non ufficiale, si tratta di soggetti che acquistano nei negozi occidentali e confidando sulla differenza di prezzo rivendono. Naturalmente per L’Occitane en Provence il risultato in termini di diffusione del marchio, così come in termini di fatturato le vendite di suoi prodotti generate da venditori terzi sono certamente positive, allo stesso tempo però espongono ad uno dei rischi principali per i marchi che conquistano popolarità sul mercato Cinese, la diffusa contraffazione, problema che lo sviluppo vertiginoso del commercio sul web ha contribuito ad ingigantire e facilitare.

L'Occitane en Provence pubblicita Cina
L’Occitane en Provence pubblicita Cina

Naturalmente non tutto quello che è venduto sul web da parte di operatori indipendenti è falso, anzi il mercato parallelo ha proprio nel settore cosmetico uno dei suoi picchi di maggiore espansione, però l’assenza di controllo diretto dei canali di vendita fa si che il pericolo di contraffazioni sia molto elevato. La conseguenza è ovvia, se un marchio ormai molto popolare come L’Occitane en Provence vuole preservare la sua immagine presso la clientela, è costretto ad avere una presenza diretta sul gigantesco scenario rappresentato dall’e-commerce cinese.

L’Occitane en Provence per molto tempo ha voluto rimanere fuori da questo canale, ritenendo che il market mover principale per la clientela online fosse la vendita a prezzi scontati e come tale non adeguato al marchio, alla fine però ha dovuto piegarsi alla realtà del mercato ed ha così scelto per la sua presenza una partnership con T-mall, piattaforma specializzata B2C gestita dall’operatore Alibaba, dove sono già presenti numerosi prestigiosi marchi occidentali come Burberry ed Estee Lauder.

A tale proposito l’esperienza di questi marchi ha dimostrato che dopo qualche mese dalla disponibilità dei prodotti sul sito ufficiale, la presenza degli operatori di grey market è destinata a rarefarsi sempre più fino a sparire. In altri termini, la presenza commerciale diretta su T-mall, anche grazie alla moral suasion esercitata da Alibaba nei confronti dei piccoli operatori paralleli, riesce efficacemente a fare ritornare nel possesso del marchio il controllo sulla distribuzione.

Campagna Pubblicitaria L’Occitane en Provence Stati Uniti

Lascia un commento
You May Also Like