Rolls Royce 2014 record di vendite e progetto SUV

Rolls Royce progetto SUV
Rolls Royce progetto SUV
Torsten Mueller-Oetvoes Rolls Royce CEO
Torsten Mueller-Oetvoes Rolls Royce CEO annuncia progetto Suv

Rolls Royce chiude il 2014 con il record storico di vendite ed annuncia che prossimamente deciderà sul progetto di produzione di un Suv. Si tratta della conferma ufficiale delle voci che circolavano da un anno, riguardo lo studio in corso sull’opportunità di realizzare un Suv extralusso, segnando così un nuovo inedito dinamismo per la casa britannica che mai si è spinta al di fuori della sua tradizione.

Con 4063 autovetture vendute nel 2014 ed un +12% rispetto al 2013, numero in costante aumento negli ultimi 5 anni, il marchio superlusso di BMW celebra il miglior risultato dei suoi 111 anni di storia. Grazie all’introduzione due anni fa della “Baby Rolls”, il modello Wraith, le vendite hanno subito una  decisa impennata, inoltre una aggressiva politica di espansione commerciale, con l’aumento dei punti vendita diventati ora 127 e la presenza in nuovi mercati, ha ulteriormente contribuito al risultato. Per quanto riguarda i mercati di maggior successo, gli Stati Uniti assorbono circa il 50% delle vendite, seguite dalla Cina dagli Emirati Arabi Uniti e dal mercato di casa, quello britannico. Il concessionario numero uno come volume di vendite è quello di Abu Dhabi.

Tornando alla notizia del possibile Suv, il passo evidentemente prende le mosse dalla decisione di Bentley che si appresta a introdurre il suo Suv nel 2016, facendo da apripista di un nuovo segmento di mercato dei Suv Superluxury, con aspettative di vendita inaspettate. Il mercato americano, il principale per Rolls Royce, particolarmente ricettivo nei confronti di questi veicoli, giustifica potenzialità di vendita importanti, seguito a ruota dai paesi Arabi e dalla Cina che hanno anche essi espresso particolare predilizione per questa tipologia di veicoli.

Certo che i tempi, ed i mercati aggiungiamo noi, sono proprio cambiati profondamente ed il marketing la fa da padrone imponendo le sue scelte. Nessuno fino a qualche hanno fa di sarebbe neppure immaginato una Rolls Royce Suv, identificando il marchio nato per produrre le “migliori automobili del mondo” con lussuose berline solitamente guidate da autisti il livrea.

 

Lascia un commento
You May Also Like