Indonesia online fashion boom vendite lingerie a luci rosse

asmaraku
asmaraku

Indonesia online fashion boom vendite luci rosse. E’ il paese che conta la popolazione di religione islamica più numerosa del mondo, conta 300 milioni di abitanti, non è uno stato islamico ma decisamente conservatore in tema di  morale religiosa ma l’e-commerce di prodotti a luci rosse e’ in grande espansione. Visto i numeri in gioco è evidentemente un mercato molto interessante per varie tipologie di prodotti, si tratta di una considerazione che vale anche, con estrema sorpresa di noi occidentali, per prodotti che non sembrano essere strettamente in linea con la tradizione e la morale islamica. La diversa cultura locale ha qui una influenza determinante anche sull’applicazione dei precetti religiosi.

Ogahmahal lingerie e-commerce indonesia
Ogahmahal lingerie e-commerce indonesia

In Indonesia online dove il mercato dell’e-commerce è in grande espansione trainato soprattutto dalle vendite del settore abbigliamento. La prevalenza della clientela è di sesso femminile e una categoria di prodotti che sta attraversando un vero e proprio boom, tanto da diventare un caso, è quella della lingerie femminile. Bisogna innanzitutto dire che si tratta di una tipologia di prodotti che non sono vietati esplicitamente dalla morale islamica però il cui uso è strettamente privato, richiedono perciò una opportuna discrezione nella vendita in pubblico e la pubblicità ovviamente non è ammessa. Condizioni ideali per lo sviluppo dell’e-commerce, che può qui sfruttare al meglio la sua caratteristica di strumento di shopping dalle modalita’ personali, inoltre grazie alla discrezione che garantisce in tutte le varie fasi della vendita, dall’ordine alla consegna, può dimostrarsi vincente per sviluppare il mercato di prodotti che dalla clientela sono considerati imbarazzanti. Trattandosi di indumenti da usarsi in privato, il loro acquisto in negozio e quindi in pubblico provoca generalmente grande imbarazzo, sicuramente nelle donne ma ovviamente ancora di più negli uomini che vogliono fare regali.

Il business in Indonesia online fashion e’ stimato essere di 14 milioni US$ (valori retail), un mercato che per la quota online coinvolge sia i retailer generalisti come i giganti Zalora e Lazada Indonesia, ma ovviamente interessa ancora di più i portali modaioli come è il leader BerryBenka, il preferito della clientela più giovane e che ha una apposita sezione di grande successo. Il business è talmente in espansione da avere visto la nascita di aziende che gestiscono siti di E-commerce che si occupano solo di lingerie.

Zalora Malaysia Muslim fashion
Zalora Malaysia Muslim fashion

Il primo sul mercato è stato Ogahmahal.com presente dal 2013 ,azienda che opera con successo e soprattutto senza alcun problema di natura morale/religiosa, legittimando così il business a tutti gli effetti. Un altro popolare operatore è Chaviori.com il sito si definisce esplicitamente Intimate Shop e il catalogo online è decisamente hot nella scelta degli articoli proposti, dimostrando ulteriormente la pressoché totale assenza di problemi . L’ultimo arrivato sul mercato è Lolalola, un e-commerce che è operativo dallo scorso agosto e fa capo al venture capital Tailandese ArdentCapital.

Ad ulteriore riprova della politica estremamente liberale che è stata adottata dal governo Indonesiano in materia, generalmente molto duro nei confronti di pratiche illegali come lo spaccio di droga che è punito con la pena di morte, esiste anche un E-commerce che accanto alla sexy lingerie si spinge oltre, vende infatti anche profilattici ed altri articoli hot. Si tratta della startup AsmaraKu.com ,fondata da una donna ed operativa dallo scorso anno, sito che si rivolge soprattutto al pubblico dei giovani che in Indonesia costituiscono una quota preponderante della popolazione.

Lascia un commento
You May Also Like