Omnichannel, è ormai una sorta di parola magica, esprime efficacemente una delle tendenze più attuali nell’evoluzione del retail mondiale: l’applicazione concreta sul campo di quella che è l’integrazione fra i differenti canali di vendita, viene però declinata in maniera molto differente alle varie latitudini. Per la Cina e’ il caso di Vinux e Jhd. Dato che non esiste una formula che sia adattabile ovunque, il multichannel per trasformarsi da concetto teorico in strategia di successo deve infatti tenere conto della cultura locale dei consumatori, ma anche adattarsi alle condizioni oggettive create dalle infrastrutture disponibili.
Lo sviluppo travolgente che ha avuto in Cina negli ultimi anni il business del commercio online, lo ha reso un mezzo ormai abituale per 300 milioni di Cinesi. La crescita è tutt’ora in corso a ritmi impressionanti ed è ben lontana dal ridimensionarsi, del resto ancora l’80% della popolazione non acquista online. Oltre alla nascita di colossi internazionali come Alibaba o JD.Com, il mercato ha visto anche affermarsi iniziative molto particolari, che rispecchiano perfettamente le particolarità della vita e della società Cinese. Vinux.com, azienda di e-commerce di Beijing completamente sconosciuta al di fuori della Cina, rappresenta una di queste realtà’ appositamente modellate sulla quotidianità di una larga parte dei consumatori cinesi. L’azienda cerca di raggiungere quella parte della vasta platea dì consumatori che non hanno accesso a internet, proponendo un modello di distribuzione particolare. Vinux basa il suo business su una rete di punti vendita distribuiti sul territorio a livello di quartiere, si tratta di una specie di “edicole digitali” che offrono il servizio di collegamento online al sito aziendale per potere effettuare gli acquisti, la merce viene pagata immediatamente ed è ritirabile il giorno dopo sempre presso il negozio stesso. In pratica si tratta di un centro servizi che integra in un unico luogo fisico tutte le fasi della vendita e del rapporto con il cliente, sia quelle online che offline. Il concetto di multicanalita’ viene così adattato ad una realtà economica e tecnologica ancora arretrate, cercando di avvicinare e rendere il più possibile fruibile l’E-commerce per la parte di clientela che per ragioni culturali, logistiche o tecnologiche, non potrebbero accedervi.
Il modello proposto da Vinux è replicato in maniera simile anche da altre aziende, un esempio è Yhd.com operatore che a Shanghai ha aperto lo scorso anno numerosi punti vendita, negozi che proprio grazie ai servizi offerti hanno riscosso un grande successo. Una specializzazione di Vinux, retailer che propone online una vasta gamma di prodotti, è la vendita di medicinali, viene qui adottata una formula di incentivazione tramite uno sconto progressivamente crescente limitata però ad un periodo definito, passato il quale regredisce in percentuale. È evidente che sia il prodotto offerto in promozione, i medicinali, ed anche la modalità di incentivazione, servono non solo a fidelizzare il cliente ma soprattutto ad accrescere la frequentazione del punto vendita. Esperienze dì multicanalita’ come queste, al di là del settore merceologico al quale sono riferite, rappresentano esempi molto interessanti delle possibilità che l’integrazione fra le differenti modalità commerciali possono offrire alla distribuzione.