Carla Bruni Ford, la ex-premiere dame nuovo testimonial

carla bruni ford spot

Carla Bruni Ford la nuova alleanza per una testimonial di prestigio per le campagne promozionali in Francia. La ex premiere dame ,consorte dell’allora  presidente Sarkozy, grazie ai suoi trascorsi da top model internazionale e al notevole attivismo mediatico che ha sempre cercato di mantenere, gode di una notevole notorietà presso il pubblico transalpino. Come spesso accade per i personaggi famosi che hanno anche una connotazione politica ben precisa, ed è questo il caso della Signora Bruni Sarkozy, la notorietà è indubbiamente positiva ma è una cosa ben diversa dalla popolarità. Se le due cose non coincidono nel testimonial commerciale prescelto, il personaggio può però diventare anche pericoloso per il brand coinvolto.

https://www.youtube.com/watch?v=s9RD7RtR58g

La casa automobilistica americana, con il suo abbinamento al personaggio di Carla Bruni, cerca di accreditare presso il pubblico Francese, notoriamente sciovinista, una immagine di maggior vicinanza del brand al paese transalpino e alla sua cultura. D’altro canto però la contiguità politica al marito ex Presidente, leader del partito Centrista ora all’opposizione, può essere non particolarmente gradita ai simpatizzanti della parte politica concorrente.

Carla Bruni Sarkozy Ford spot tv
Carla Bruni Sarkozy Ford spot tv

Il personaggio di Carla Bruni, italiana di nascita ma fin dall’infanzia naturalizzata francese ,è sempre stato abbastanza controverso presso il pubblico d’oltralpe. La ex-modella si è infatti Identificata di volta in volta in vari ruoli che l’opinione pubblica ha percepito e giudicato come essere non sempre positivi e coerenti: top model icona di bellezza e stile, ma anche nei panni forzati di mediocre cantautrice; personaggio per anni notoriamente vicino alla cosiddetta “sinistra da salotto” Parigina, riscopertasi poi improvvisamente seconda moglie e Premier Dame di un Presidente della Repubblica di Centrodestra. Dal punto di vista promozionale Carla Bruni Ford, la scelta della casa di auto di abbinare al marchio un personaggio femminile tipicamente espressione dell’essere francese, non è nuova nel mondo dell’advertising automobilistico transalpino.

https://www.youtube.com/watch?v=eXoBSR0aTwY

Si deve senz’altro ricordare il grande successo riscosso anni fa da una famosa campagna di Lancia Y che aveva come testimonial l’attrice Caterine Deneuve, particolarmente efficace e piacevole. Il personaggio allora scelto da Lancia come testimonial, oltre che essere decisamente molto popolare presso il pubblico maschile ed anche femminile, era riconosciuto in maniera quasi unanime come rappresentante dello stile francese, al contempo però anche caratterizzato da un vissuto ed una connotazione personale assai positiva e coerente.Nessun pericolo di coinvolgimento o strumentalizzazione politica, anzi al contrario una accettazione unanime da parte del pubblico dell’abbinamento con effetti positivi per il marchio Lancia che ne ha per lungo tempo beneficiato. La famosa frase “Oui je souis Caterine Denueve”, slogan del raffinato spot televisivo di Lancia è ancora ricordata a distanza di anni.

Lascia un commento
You May Also Like