Franck Muller, marchio svizzero di orologeria di lusso, ha presentato al Monaco Boat Show il progetto Yachts lanciato in collaborazione con il cantiere The Italian Sea Group. Vartan Sirmarkes, co-fondatore e proprietario di Franck Muller, ha scelto il cantiere e la tecnologia italiana di Giovanni Costantino e la sua azienda per diversificare nella nautica con la creazione di Franck Muller Yachts a Marina di Carrara.
Il primo modello presentato nel Principato di Monaco è il FMY55, un Open di 16mt dal costo poco inferiore ai 2 milioni di euro. Finiture extra lusso e performance da top di gamma per questa barca da divertimento, in pieno style “party boat” in voga da anni nel mercato statunitense. Un genere di barca adatto a una clientela che è pienamente in linea con le grandi complicazioni offerte nella linea di orologeria Collezioni Yachting: un classico e un cronografo, due versioni dalle linee decise con spiccati elementi marinareschi -cassa color blu profondo, cinturino in cordura, rosa dei venti ad adornare il quadrante e sagoma della barca incisa sul lato della cassa. Tornando al progetto di yachting, è prevista la produzione di due versioni 55′ Open e hardtop, un 68′ in versione hardtop e Open e un 105′ con pilothouse.
La diversificazione in un settore come la nautica è alquanto inusuale per un marchio del lusso, soprattutto di orologeria. I produttori di orologi di solito preferiscono diversificare in accessori in pelle o gioielleria (vedi diversificazione Tiffany orologeria) perché sono settori meno capital-intensive che mostrano competenze affini e sono facilmente riconducibili a quello che è il dna aziendale. La nautica è raramente oggetto di interesse di collaborazioni se non per sporadiche contaminazioni che hanno interessato arredamento e finiture interne delle imbarcazioni (es. Poltrona Frau e Pershing Yachts del Gruppo Ferretti). La produzione di Franck Muller Yachts verrà installata in un complesso di 7000mq adiacente a The Italian Sea Group e include uno showroom dove ammirare le imbarcazioni e un piccolo museo dedicato alla storia della maison elvetica.