La realtà aumentata entra nel cuore del mondo department stores inglese con House of Fraser, iconico retailer londinese, che ha scelto di adottare questa tecnologia per illustrare il catalogo. Lo storytelling non sarà più lo stesso e la tecnologia permetterà sempre più innovazioni che puntano a rivoluzionare il modo di esplorare gli stores e l’assortimento merce.
Per un certo periodo l’avvento dell’e-commerce ha spaventato i retailers tradizionali che temevano l’avvento massiccio dello showrooming -guardo e provo in negozio ma acquisto online a prezzo inferiore – però, a seguito di una fase di stabilizzazione delle dinamiche di consumo durata qualche anno, oggi si può affermare chiaramente che il prezzo non è più il fattore principale capace di influenzare l’esperienza di shopping online. La visione secondo cui online e offline non posso coesistere diventa anacronistica. Con la normalizzazione del fenomeno e-commerce, che seppur con tassi di crescita importanti non può più pensare di mantenere un trend di crescita annuale del 20/30%, assisteremo ad una progressiva riscoperta dei punti vendita tradizionali. Il brick-and-mortar come lo conoscevamo un tempo è morto e sepolto come concetto perché oggi si può vedere il retail solo in ottica shopping experience omnichannel. Il consumatore pretende sempre di più, sia online che offline, e il modo per capitalizzare gli investimenti in uno e nell’altro dominio è appunto collaborazione e contaminazione dei due mondi.
Di qui la scelta di House of Fraser: nel solco della tradizione i cataloghi e il punto vendita vengono digitalizzati per ricreare online lo stesso feeling emozionale che si prova nel corso della visita del punto vendita. La soluzione scelta per sviluppare il catalogo in realtà realtà aumentata è stata sviluppata da Layar e POQ, aziende inglese specializzata in soluzioni per retailers, che integrano diversi sistemi in un unico contenitore: da Saas a Magento passando per ApplePay e Cms system. “Scan to Explore” insieme a contenuti prodotto e immagini di alto livello permettono di portare l’esperienza consumatore online a nuovi livelli per questo la tecnologia e’ stata scelta anche da Zalando e Volkswagen per i magazine stampati.