Dover Street Market, una vetrina di prestigio assoluto

Dover Stret Market London vetrina londra
Dover Stret Market London vetrina londra

Dover Street Market, è il negozio londinese concepito dalla stilista nipponica Rei Kawacubo anima creativa dell’esclusivo brand Comme des Garcons, diventato in pochi anni un vero luogo di culto dello shopping di tendenza mondiale. Se un’azienda riesce ad entrare con un proprio prodotto al DSM, vuol dire che e’ riuscita veramente ad arrivare nell’olimpo del fashion di tendenza. Grazie poi all’apertura nel mondo di altri punti vendita che si fregiano della prestigiosa insegna DSM, negozi che ripropongono un mood analogo a quello di Londra (vedi articolo nuovo store DSM Londra), la diffusione ed il prestigio del brand è ulteriormente cresciuta. Attraverso la presenza in importanti location di capitali internazionali come New York, Tokyo e Beijing, di quella insolita combinazione di negozio/galleria d’arte rappresentata dal format DSM, ha contribuito ulteriormente a generare una specie di business collaterale all’attività commerciale vera e propria.

Chanel presso Dover Street Market Londra
Chanel presso Dover Street Market Londra

Per molte aziende del fashion system internazionale, la presentazione delle proprie collezioni in anteprima presso uno dei DSM stores, così come la realizzazione di una capsule collection in vendita esclusiva, contribuiscono ad attribuire una allure di grande prestigio al prodotto e all’azienda. Non si deve infatti dimenticare che solo chi viene prescelto da Rei Kawacubo e dal suo staff può ambire ad una di queste partnership. Non si tratta di semplici abbinamenti commerciali o di operazioni di marketing: il prodotto ed il brand devono essere ritenuti assolutamente coerenti con lo stile e l’immagine degli store DSM non si transige. Le aziende che sono state nel tempo prescelte per queste collaborazioni hanno nomi del calibro di Louis Vuitton, Prada, Saint Laurent, Gucci e Chanel per citare solo alcuni dei più conosciuti ed importanti, così come brand dello streetwear come Adidas e Nike hanno realizzato serie speciali in vendita unicamente presso DSM.

Timberland Comme des Garcons Supreme
Timberland Comme des Garcons Supreme

Proprio in questi giorni è il turno di un colosso come l’americana Timberland, brand un tempo famoso per le “scarpe dei boscaioli”, ha realizzato una special edition molto fashion dei suoi celebri scarponcini in nabuk, presentati in anteprima solo da DSM New York e sul sito di E-commerce DSM (in vendita dal 3 Dicembre). Per dare una idea dell’importanza assunta dagli stores creati dal genio di Rei Kawacubo: persino una azienda come la Apple ha scelto i negozi DSM, riconoscendoli fra i luoghi di culto del fashion mondiale prescelti per il lancio in anteprima dell’Apple Watch (vedi articolo). Un modo per rimarcare ulteriormente la caratterizzazione fashion e di esclusività che si voleva attribuire all’orologio della mela.

Dover Street Market Ginza Tokyo Apple Watch
Dover Street Market Ginza Tokyo Apple Watch

 

Dover street market 4 doors
Dover street market 4 doors
Lascia un commento
You May Also Like