Vitality Air, lusso Cina: bottiglie di “aria pura canadese”

vitality air aria canadese CIna
vitality air aria canadese CIna

Aria pura Canadese, imbottigliata e confezionata per la vendita al dettaglio da una azienda di Edmonton, è un nuovo insolito prodotto recentemente comparso in Cina sugli scaffali dei supermercati. Inizialmente il prodotto è stato visto come una stranezza ,una delle tante bizzarrie riservate ai ricchi Cinesi ed effettivamente era proprio così. Con il tempo si è purtroppo trasformato in un successo commerciale, complice l’inquinamento atmosferico che in Cina è ormai diventato endemico. L’aria è ovunque sempre stata considerata come il bene primario per eccellenza, irrinunciabile al pari dell’acqua. Nessuno prevedeva e tantomeno si augurava, il raggiungimento di un livello di inquinamento come quello che ha letteralmente soffocato negli ultimi mesi la regione di Bejing, così come altre megalopoli Cinesi.

Cina problema Inquinamento = nuove opportunita di business
Cina problema Inquinamento = nuove opportunita di business

Vitality Air, è questo il brand scelto dalla società canadese che ha ideato e poi commercializzato il prodotto in vari mercati: Nord America, India e Medio Oriente oltre che naturalmente la Cina dove è un best seller. Indubbiamente si tratta di una trovata originale, anche se non è la prima volta che in Cina viene proposta aria pura imbottigliata. L’artista Liang Kegang aveva presentato lo scorso anno un bicchiere con aria di Parigi come opera d’arte;nel 2013 invece una vera iniziativa commerciale simile a Vitality Air, aveva messo in commercio a 5 yuan ( 0,7 USD) lattine di aria proveniente da zone rurali della Cina.

 

L’aria pura, in Canada è disponibile in abbondanza e a costo zero, imbottigliarla per la commercializzazione come prodotto di consumo presenta però alcune difficoltà e costi. Il processo produttivo è infatti manuale, dopo avere prelevato l’aria mantenuta in recipienti sotto pressione direttamente nelle Rocky Mountains, l’imbottigliamento manuale avviene in sacche di plastica da 7,7 litri ,recipienti pensati per una facile distribuzione e commercializzazione oltre che decisamente user-friendly. Il prodotto è naturalmente molto differente rispetto ad una bombola di ossigeno per uso sanitario, anche se il prezzo di vendita nei supermercati è di 100 Yuan (circa 15 USD) non proprio popolare, corrisponde infatti a quello di 50 bottiglie di acqua minerale.

Lascia un commento
You May Also Like