Le relazioni tra Gran Bretagna e Emirati Arabi Uniti non sono mai state così ottime, in particolare per i cittadini più benestanti che sono un target sempre privilegiato nella capitale del Regno di sua maestà con UK luxury visa service. Non è mistero che il Regno Unito cerchi di attirare turisti dei paesi più benestanti del Medio Oriente (vedi articolo vacanze shopping arabi durante il Ramadan) però il recente successo delle attività reclutamento turisti rischia di essere rallentato dalle attività di controllo migrazioni e formalità burocratiche a seguito dei problemi di terrorismo. Cosa fare allora? Servizi privilegiati per il rilascio visti, in barba all’attuale dibattito a livello UE su Schengen e la libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione.
Luxury Visa “Platinum Services” proposti dal consolato UK di Dubai insieme all’Home Office promette di essere una vera rivoluzione lusso nella burocrazia per il rilascio dei visti ai cittadini emirati. La prima versione del servizio propone a singoli, famiglie e gruppi di persone di completare il processo di richiesta Visto direttamente da casa o dall’ufficio: un funzionario del consolato viene in visita per completare le formalità di registrazione biometrica impronte e foto. Il tutto a partire da 860£ a persona (sconti famiglia disponibili). Qualore fosse troppo caro questo primo format di sevizio, il consolato di adunai offre anche un servizio “più economico” presso il Wafi Mall: i richiedenti del visto possono richiedere un pick-Up con chauffeur per essere accompagnati presso la “platinum lounge” presso lo shopping mall di lusso. Coccolati nella lounge di lusso dotata di Wi-Fi, Catering e ogni comodità, gli ospiti possono aspettano l’espletamento delle formalità burocratiche.
Queste pratiche oltre all’aspetto sevizio di alto livello e la risonanza marketing costituiscono un tentativo di differenziazione della Gran Bretagna a livello paese per attrarre UHNWI e turisti di lusso. L’obiettivo di Londra e del paese è intercettare la clientela più interessante per lo sviluppo dell’economia, sempre più dipendente dai capitali esteri nel mercato immobiliare come nel Retail. Da sempre precursore dello shopping di lusso e meta per eccellenza del travel retail fin dai tempi dell’impero Britannico, si può dire che insieme alla Francia questo paese abbia inventato il fenomeno, oggi però la Gran Bretagna deve competere con altre destinazioni europee e burocrazia per l’immigrazione insieme alle tensioni su Schengen possono costituire un nuovo ostacolo. Freno per alcuni paesi o opportunità da aggirare tramite una “burocrazia Smart” come Uk luxury visa service per differenziarsi e conquistare quote di mercato.