Sportswear nuova categoria lusso in Cina

Under Armour Hong Kong
Under Armour Hong Kong

Le abitudini e i consumi cambiano molto rapidamente in Cina, il lusso assume nuove forme in linea con lo stile di vita delle nuove generazioni benestanti che amano il fitness, sportswear e activewear. Chi l’avrebbe mai detto che in un paese conosciuto per l’inquinamento e lo smog delle città si sviluppasse e prendesse piede rapidamente una forte cultura fitness? Pochi mesi fa avevamo parlato dell’iniziativa Vitality Air di vendere aria pura canadese per contrastare i dannosi effetti dell’inquinamento atmosferico in città come Beijing e Shanghai (vedi articolo) mentre oggi parliamo di un nuovo trend health conscious che porta i cinesi in palestra/in strada per correre e fare attività fisica.

Under Armour flagship store Shanghai
Under Armour flagship store Shanghai

I dati sullo sviluppo del brand Americano Under Armour in Asia raccontano di uno sviluppo molto rapido: 60 stores nella regione e importanti piani di sviluppo in Cina dove è stato inaugurato un flagship di 1400mq a Shanghai e tramite un tour promozionale ad hoc è stata presentato un modello di scarpa sviluppato in collaborazione con la star NBA Steven Curry. Il brand Canadese Lululemon, considerato l’inventore del fenomeno activewear con abbigliamento dedicato a fitness, yoga e corsa, ha dichiarato che il suo negozio di Hong Kong ha fatturato 7 milioni di Euro nel 2015.  Sul mercato sono presenti agguerriti competitors locali come Xtrend, ANTA e 361degrees che stanno conquistando quote di mercato in questo settore che negli Stati Uniti e’ gia in fase di sviluppo avanzato.

Anta Activewear Cina
Anta Activewear Cina

I dati dei negozi sportwear e activewear Cinesi sono in sostanziale controtendenza rispetto a quelli del retail lusso, visto un 2015 disastroso per via delle politiche anticorruzione e per l’emergere di una concorrenza di nuove destinazioni asiatiche nello scacchiere dello shopping travel retail. Ad Hong Kong, ad esempio, per il comparto si parla di crescite record sia grazie a una forte domanda locale sia per la richiesta da parte dei visitatori cinesi che cercano prodotti e brands non ancora disponibili nel loro paese.

Under Armour store Shanghai
Under Armour store Shanghai

Un report di Euromonitor stima che il fatturato del mercato activewear e sportwear in Cina raggiungerà 280 miliardi di RMB (38 miliardi di Euro) entro il 2020; come metro di paragone, il dato di market sizing activewear prevede che l’Europa si attesterà sui 53 miliardi di Euro nel 2020. Inoltre, lo sviluppo delle palestre, club sportivi e wellness centers indubbiamente è destinato a crescere stabile nei prossimi anni favorendo così lo sviluppo delle nuove dinamiche di consumo. Recente è la notizia dell’acquisto del franchise di eventi sportivi Ironman da parte del magnate cinese Wang Jianlin (Dalian Wanda Group) per 650 milioni di USD; palestre, attività sportive e gli annessi business del settore si stanno tutti sviluppando a ritmo sostenuto tanto che il governo Cinese stima che nel 2025 ci saranno 900,000 impianti e centri sportivi nel paese. L’associazione cinese per l’atletica e lo  sport ha annunciato che nel 2015 si sono tenute 134 maratone/ corse stradali nel paese: un autentico boom, che equivale a una crescita annuale del 160% sul 2014.

Iron Man Usa
Iron Man Usa

 

 

Lascia un commento
You May Also Like