Breitling programma noleggio orologi Breitling Select

Breitling Select è il nome del programma di noleggio orologi su abbonamento per servire le nuove esigenze dei consumatori di lusso. Il noto marchio dell‘orologeria Elvetica lancia sul mercato Americano il primo programma di noleggio di orologi su abbonamento supportato e gestito da una maison del lusso. Il settore dell’orologeria di lusso ha soltanto di recente approcciato l’online come canale di vendita e promo-commercializzazione; in maniera conservativa con iniziative spot e collaborazioni con e-tailers del lusso come Farfetch, Mr Porter e Net-a-porter sdoganando a poco a poco taboo (e.g lancio Audemars Piguer Royal Oak Jumbo online).

Breitling Select, questo è il nome del programma che al momento è stato solo annunciato e verrà reso disponibile inizialmente negli Stati Uniti con l’accesso al servizio che avverrà esclusivamente dal sito di e-commerce di Breitling. Il meccanismo sul quale si basa il servizio Breitling Select è semplice e ormai noto, analogo a quello di altri servizi di noleggio da tempo popolari negli Usa come Rent the Runway, una fee di abbonamento mensile con un commitment minimo di 12 mesi. La novità introdotta da Breitling Select è nel fatto che per la prima volta il noleggio viene proposto al mercato da un produttore di beni di lusso, in questo caso orologi, non da un pure player del settore noleggio.

Breitling Select Subscription plan experience

L’obiettivo di Breitling Select è chiaramente di carattere commerciale e si inquadra in una strategia che punta a valorizzare l’esperienza di acquisto diretta da parte del cliente, integrandola in ottica omnichannel. In altre parole, si tratta di rendere “reale” ciò che sul sito di e-commerce dell’azienda è virtuale. L’obiettivo di vendita per un prodotto di alto prezzo, come può essere l’orologio Breitling, si raggiunge anche offrendo la possibilità di testare più modelli di orologi per un periodo definito ma sufficientemente lungo e ad un prezzo contenuto. Il perfezionamento dell’acquisto di uno o più degli orologi testati è l’obiettivo finale auspicato dall’azienda, non è però obbligatorio quindi il cliente ha l’impressione di essere libero nella scelta finale. 

La nuova esperienza Breitling Select si inquadra perfettamente nella filosofia dello shopping online: massima libertà e flessibilità per il cliente e-commerce durante tutta l’esperienza di acquisto. In ottica CRM per Breitling il cliente è comunque acquisito e, cosa più importante, l’azienda si garantisce ricavi importanti e certi tramite gli abbonamenti (subscription plan model). Il servizio Breitling Select ha un fee subscription di 1998$ annui per il primo anno, che poi si riducono a 1565$ negli anni successivi. Se si considera che il prezzo di listino dei 60 modelli di orologi che fanno parte del catalogo modelli disponibili per il noleggio oscilla tra i 2500$ e i 6500$, non è male come operazione di marketing. 

La motivazione psicologica che giustifica i servizi di noleggio di beni di lusso, siano essi di automobili, borse o capi di abbigliamento, generalmente si basa sulla prevalenza che viene attribuita dalla clientela al “valore di uso del bene” piuttosto che al suo possesso/acquisto. La gratificazione insita nell’atto dell’acquisto o nel possesso del bene di lusso, viene sostituita dal piacere di cambiare spesso il bene, senza remore e, soprattutto, senza preoccupazioni economiche. Con il noleggio il vantaggio é che il meccanismo psicologico di gratificazione sottostante all’acquisto o al possesso di un nuovo bene viene ripetuto ogni volta che si cambia un oggetto o un capo di abbigliamento, amplificando la sensazione di gratificazione correlata alla novità dell’acquisto.

Breitling Store experience Hong Kong

Nel caso del servizio di noleggio orologi Breitling Select il servizio di abbonamento nasce e si configura come un nuovo strumento di vendita cioè un modo per invogliare il consumatore all’acquisto e al contempo indirizzarlo verso una scelta più consapevole. L’attenzione è focalizzata sugli aspetti della shopping experience e brand experience Breitling. Breitling Select offre al cliente la possibilità di indossare nell’arco dell’anno fino a tre diversi modelli di orologi con la facoltà aggiunta di acquistare, se si vuole, ad un prezzo scontato uno o più modelli tra quelli noleggiati. 

Si tratta di una specie di “test drive”, simile in qualche modo a quello che offrono le case automobilistiche, con la differenza che in questo caso riguarda un bene come l’orologio da polso che è molto differente rispetto ad una automobile. Al contrario dell’auto, che ha una serie di caratteristiche -prestazioni, confort, tenuta di strada, praticità – che possono essere valutate in maniera anche approfondita attraverso una prova su strada; un orologio non ha nessuna caratteristica legata all’utilizzo che può essere valutata con il noleggio. L’esperienza di acquisto con l’orologio è quasi esclusivamente di carattere estetico da qui la strana scelta di marketing e promo commercializzazione del servizio Breitling Select risulta interessante.


(Vedi comunicato stampa Breitling marzo 2021)

Lascia un commento
You May Also Like