Viktor & Rolf, si ritirano nella haute couture

Viktor & Rolf Pret-a-porter FW15
Viktor & Rolf Pret-a-porter FW15

Viktor & Rolf, brand degli stilisti Viktor Horsting e Rolf Snoeren, dopo 20 anni esce dal business del prêt-à-porter. La decisione è stata appena comunicata da Only The Brave Group, la holding del gruppo di Renzo Rosso che dal 2008 detiene la maggioranza e la gestione operativa del business dei due stilisti.

L’attività dell’atelier di alta moda e quindi la presenza del brand a livello globale, proseguirà con la realizzazione delle sole collezioni di Haute couture, il business della profumeria e le licenze. Lo stesso Renzo Rosso ha comunicato la decisione, evidenziando la sua volontà di spingere così il brand Viktor & Rolf verso il segmento più esclusivo del lusso. Questo segmento lo si ritiene essere più adatto alla vocazione alla sperimentazione che il duo stilistico ha sempre voluto esprimere nelle sue collezioni.

Viktor & Rolf Haute Couture SS15
Viktor & Rolf Haute Couture SS15

Indubbiamente il business del prêt-à-porter ha al giorno d’oggi dinamiche creative, industriali e commerciali vorticose che ben poco spazio lasciano alla sperimentazione fine a se stessa, propria dello stile V&R. Questo assioma ovviamente vale a livello generale ma a maggior ragione riguarda i marchi di nicchia, brand che devono proporzionare la sostenibilità del loro business industriale su volumi limitati di fatturato. OTB Group è un gigante, una azienda considerata fra le più solide nel mondo della moda a livello internazionale. Evidentemente la permanenza nel pret-a-porter del marchio Viktor & Rolf, deve essere stata ritenuta sproporzionata in rapporto alle prospettive economiche che il business poteva assicurare. Realizzare, presentare, produrre e commercializzare le proprie collezioni a livello mondiale, come deve obbligatoriamente fare un brand che abbia ambizioni di un certo livello, è per chiunque al giorno d’oggi molto impegnativo ed oneroso. Discorso differente per il marchio nel settore della profumeria, qui la partnership con l’Oreal produce ottimi risultati ed è destinata ad essere sviluppata, forte a questo punto della carica di glamour che il marchio potrà assicurare grazie alla sua presenza nell’alta moda.

Flowerbomb Viktor & Rolf
Flowerbomb Viktor & Rolf

Questa decisione da parte di OTB Group, segue di pochi mesi quella presa dalla spagnola Puig per la maison Jean Paul Gaultier: lo stilista francese dopo 38 anni di prêt-à-porter si è anch’esso ritirato nella creatività pura dell’alta moda e ha mantenuto la forte presenza nella cosmetica. Anche in questo caso il business vero del marchio è diventato da tempo quello dei profumi, l’abbigliamento è decisamente marginale e serve ormai solo come un efficace supporto alla notorietà del marchio.

L’ultima collezione di prêt-à-porter Viktor & Rolf che sarà in vendita nelle circa 100 boutique internazionali e nel negozio parigino del brand, destinato alla cessazione dell’attività nel 2016, sarà quindi quella Autunno/inverno 2015 FW15.

Lascia un commento
You May Also Like