Stella Luna, il lusso cinese nella calzatura donna

Stella Luna
Stella Luna
Stella Luna

Stella Luna è un marchio di calzature di lusso per donna molto conosciuto tra le fashion addicted cinesi, le collezioni dell’azienda godono infatti  da alcuni anni di una notevole popolarità e di un ottimo riscontro commerciale sul mercato. Nonostante il marchio sia italiano, si tratta di un tipico caso di italian sounding, l’azienda è al 100% cinese dalla proprietà alla produzione, dal design alla commercializzazione.

L’unica cosa non cinese sono i pellami che vengono usati, naturalmente rigorosamente made in Italy. L’azienda produce una ampia scelta di calzature di alta gamma con prezzi al pubblico oscillanti fra 250 e 850 Euro, i volumi di produzione sono da alcuni anni stabilizzati tra i 300.000 ed i 400.000 paia. La diffusione del brand era fino allo scorso anno confinata ai principali department store cinesi, infatti su 225 clienti dell’azienda  sono appena 5 i negozi situati al di fuori dei department store in Mainland China, il posizionamento del prodotto nei punti vendita è spesso accostato a prestigiose firme occidentali così come la qualità, sia reale che percepita è ad ottimi livelli.

Dallo scorso anno il marchio ha intrapreso una intelligente e coraggiosa politica di marketing , aprendo uno store di proprietà in una prestigiosa location Parigina nel quartiere di Saint Germain. Forte della vasta popolarità’ che Stella Luna ha presso il pubblico cinese, il management dell’azienda ha pensato, molto astutamente, di intercettare una parte degli acquisti della propria clientela mentre si trova in viaggio in Europa, questo ad ulteriore dimostrazione dell’importanza che il travel retail ha per le aziende della moda, a qualsiasi latitudine si trovino. La scelta di aprire un negozio a Parigi ha inoltre per il marchio cinese un effetto indotto molto importante, riuscire a conferire al brand una patente di  internazionalità, rinforzando nella clientela la percezione di trovarsi di fronte ad un prodotto importato dall’Europa.

Da notare il paradosso che tale situazione crea, situazione che peraltro non spaventa i consumatori del dragone e tantomeno il management aziendale, ci si trova infatti di fronte ad un prodotto di origine cinese, acquistato a Parigi da turisti cinesi i quali naturalmente lo riportano in patria, magari anche convinti di avere acquistato un prodotto europeo. Comunque sia lo sbarco di Stella Luna a Parigi si è rivelato un grande successo, l’azienda ha infatti  in corso l’apertura di altri due negozi  parigini in location molto prestigiose, Faubourg Saint-Honoré  e Champs Elysees, inoltre è previsto il prossimo inizio l’inizio della distribuzione delle collezioni su altri mercati europei. A ulteriore dimostrazione del notevole interesse da parte di Stella Luna per i mercati di esportazione, c’è la realizzazione da parte dell’azienda di collezioni specificamente riservate alla vendita nei negozi esteri, location dove la competitività con i brand internazionali più affermati è sicuramente più accesa.

 

Stella Luna Boutique Parigi
Stella Luna Boutique Parigi Saint-Germain-des-Pres
Lascia un commento
You May Also Like