Ports 1961, insolita relocalizzazione da HK a Milano passando per NY

Ports 1961 Sfilata Estate 2015 Milano
Ports 1961 Sfilata Estate 2015 Milano
Ports 1961 Boutique Parigi
Ports 1961 Boutique Parigi

Ports 1961 è uno dei numerosi marchi di prêt-à-porter che hanno la loro base operativa a Milano, una location sicuramente fra le più prestigiose e baricentriche della moda internazionale, un luogo dove la creatività dell’italian style si mescola con la professionalità e il saper fare del sistema moda Italia. Nel caso di Ports 1961, dietro il marchio si nasconde però una storia particolare che vale la pena conoscere. L’azienda è stata creata ed è da sempre di proprietà di una società di Hong Kong, il gruppo Ports Design Ltd retailer quotato sulla piazza finanziaria  locale. Il marchio è nato negli anni ’60 come brand del lusso donna, le cui collezioni destinate soprattutto al mercato di Hong Kong e alla mainland China, non hanno mai avuto un particolare successo al di fuori di quei mercati.

La maison ha sempre avuto una caratterizzazione volutamente “occidentale “, per vari anni è stata basata a New York ed ha conosciuto il suo periodo di massima notorietà con il film “Il diavolo veste Prada”, qui grazie ad una intelligente e sicuramente costosa operazione di product placement, i capi di Ports 1961 erano stati messi in grande evidenza. Passato quel periodo di notorietà, il marchio ha vissuto ancora in sordina per alcuni anni, fino a quando nel 2012 la proprietà ha deciso, quasi come ultima spiaggia, il trasferimento dell’azienda da NewYork a Milano. La relocation ha coinciso con una rinascita del brand, ora interamente made in Italy, esclusa naturalmente la proprietà che è rimasta saldamente in mano al gruppo Ports Design ltd di Hong Kong.

Lo spostamento dell’operatività in Italia ha determinato, parallelamente alla contrazione in atto del mercato Cinese, una rifocalizzazione del business con una robusta presenza ora anche sui mercati europei. Sono ormai 5 le collezioni donna che sono state presentate nelle ultime stagioni sulle passerelle milanesi, con l’introduzione della linea di capi da uomo ed una maggiore importanza attribuita alle collezioni di abbigliamento, che hanno ora assunto la prevalenza rispetto agli accessori, il business aziendale di Ports 1961 sta conoscendo un nuovo sviluppo. Il marchio ha una storia indubbiamente particolare, una evoluzione insolita anche per il mondo del fashion business che di storie curiose ne ha viste e ne vede tante, quello che fa piacere e che in questi tempi pare quasi impossibile, è il fatto che la rinascita dell’azienda sia avvenuta grazie anche alla sua relocation in Italia.

 

Ports 1961 Sfilata collezione Estate 2015 Milano

Lascia un commento
You May Also Like