25 anni di Nike Air Max 90, rivoluzione commerciale

nike airmax90 cork
nike airmax90 cork
Nike Air Max modelli 25 anniversario
Nike Air Max modelli 25 anniversario

Nike ha festeggiato i 25 anni dall’esordio sul mercato di uno dei suoi modelli più famosi e popolari, la Air Max 90. Per celebrare al meglio l’importante traguardo, i creativi dell’azienda hanno concepito una special edition assolutamente innovativa per il marchio Usa. La scarpa si chiama AirMax 90 Cork ,inserita tra i modelli di una collezione celebrativa, è stata realizzata con la tomaia in uno speciale materiale che ha la superficie in sughero naturale, si tratta di un tessuto tecnico multistrato con accoppiata una sottilissima pellicola di sughero naturale.

Non si tratta di una novità assoluta per il settore delle calzature e della pelletteria dove il prodotto è già usato, è invece nuovo come materiale da impiegare nella produzione di calzature sportive. La scarpa per lo sport, visto l’impiego gravoso e specifico al quale dovrebbe essere destinata è un prodotto particolare, richiede materiali con specifiche tecniche normalmente sconosciute a quelli di solito impiegati nell’industria del settore calzaturiero. Nel tempo, diffondendosi la popolarità delle sneakers come calzature per impiego quotidiano, la tecnologia è spesso usata come un fattore moda o di differenziazione nel marketing del prodotto. Il risultato è che l’utilizzo sportivo originario che era inizialmente prevalente, si è in gran parte perso lasciando spazio alla componente fashion che ormai domina il mercato.

Nike Air Max 90 original
Nike Air Max 90 original

Fino dall’epoca di presentazione le Air Max III, poi dal 2000 diventate Air Max 90 prendendo il nome dall’anno di prima presentazione, furono un grande successo. Costituivano una evoluzione del concetto introdotto da Nike per la prima volta nel 1987 con la Air Max 1, l’innovativa suola dotata di un intercapedine d’aria ammortizzante. Un testimonial che venne scelto per il lancio del prodotto fu allora il grande campione di basket Michael Jordan che diede poi il suo nome a specifici modelli in seguito presentati da Nike ,la collaborazione fra il designer di Nike Tinker Hatfield responsabile dello sviluppo del modello ed il campione di basket è stata poi in seguito molto feconda, di grande successo la gamma Air Jordan. Il modello Air Max 90 ha anche avuto nella sua storia un esemplare unico specificamente realizzato in onore dell’allora Presidente George H.W.Bush,vista la personalizzazione era ovviamente denominato “Air Pres”. Il modello ha segnato anche l’introduzione da parte del brand Nike nella sua pubblicità del popolare slogan “just do it” ,diventato in seguito un classico leitmotiv nell’advertising del marchio.

Nike Air Max 90 Presidente George H.W.Bush
Nike Air Max 90 Presidente George H.W.Bush
Lascia un commento
You May Also Like